Settore Cartario (Dal 14 al 16 luglio 2008)
Come si è svolto
Nell’ambito delle iniziative organizzate da Lucca Promos a sostegno delle aziende locali, in collaborazione con Toscana Promozione, il Comune di Lucca e l’Associazione degli Industriali è stata invitata una delegazione di operatori del settore cartario proveniente dai Paesi del Nord Africa (Algeria, Marocco, Tunisia e Senegal).
La delegazione è stata ricevuta il giorno 14 Luglio 2008 a Villa Bottini (Lucca). L’ambiente storico e ben rappresentativo della realtà lucchese ha accolto gli ospiti nelle sale poste a piano nobile, dove si sono svolti gli incontri bilaterali. Le aziende locali partecipanti e gli operatori stranieri hanno potuto dialogare con riservatezza ed agevolmente anche con l’ausilio di interpreti messi a disposizione dall’organizzazione. Durante la mattinata ha avuto luogo la conferenza stampa a cui hanno partecipato il Presidente di Lucca Promos, Sig. Osvaldo Bertuccelli e l’Assessore provinciale delle attività produttive, Sig. Francesco Bambini, i quali hanno ringraziato gli operatori stranieri e le aziende presenti sottolineando l’importanza di un incremento dei rapporti commerciali verso i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo sia per l’economia locale che nazionale.
La delegazione è stata accompagnata dalle Trade Analyst dell’ICE (Istituto Nazionale per il Commercio Estero) del Marocco, Sig.ra Karima Idir, e delll’Algeria, Sig.ra Naima Boutib, (la Sig.ra Latifa Sallem – Trade Analyst della Tunisia ha collaborato all’organizzazione dell’evento ma non è riuscita a parteciparvi personalmente) ed era composta complessivamente da 9 operatori provenienti dal Maghreb, in modo particolare: 3 dall’Algeria (di cui un’azienda rappresentata da 2 referenti), 1 dal Marocco, 1 dal Senegal e 4 dalla Tunisia.
Gli incontri b2b sono proseguiti anche dopo il pranzo, organizzato nel parco di Villa Bottini.
Le due giornate successive sono state dedicate alle visite aziendali.
La sera del 15 luglio 2008 si è svolta la cena di Gala, a cui hanno partecipato anche le aziende locali. In questo modo si è creata un’ulteriore occasione di incontro e dialogo con gli operatori, tanto che in seguito ai ringraziamenti del Presidente di Lucca Promos, Sig. Osvaldo Bertuccelli, la delegazione ha omaggiato pubblicamente l’organizzazione stessa manifestando un notevole apprezzamento per l’iniziativa.
Dato che la delegazione aveva a disposizione del tempo libero durante il pomeriggio, è stata organizzata una visita per il centro storico di Lucca.
Durante l’ultima cena, gli operatori esteri, entusiasti dei contatti e delle potenziali relazioni commerciali create e per avere avuto la possibilità di essere stati riuniti e essere venuti a conoscenza di altre realtà, hanno deciso di fondare un’associazione, denominata: “African Med Paper Converter ”.
Tutti gli ospiti e le aziende hanno trovato molto utile quest’occasione di incontro e sono interessati a sviluppare le relazioni create.
L’obiettivo
L’iniziativa nasce allo scopo di favorire trattative commerciali tra fornitori locali di macchinari, di materiali e servizi per la trasformazione della carta e gli operatori esteri provenienti dalla Tunisia, Marocco, Algeria e Senegal, considerati i Paesi maggiormente interessati a sviluppare rapporti commerciali con l’Italia.
Qui, come in altri Paesi ad alto tasso di industrializzazione, il settore cartario ha raggiunto un peso ragguardevole. Infatti nell’anno 2007 le esportazioni italiane verso i paesi del Nord Africa hanno raggiunto un ammontare di 20,7 miliardi di euro con un incremento del 15 rispetto all’anno precedente. In tale segmento di mercato si rileva uno spazio di crescita nei Paesi africani coinvolti nell’iniziativa in quanto solo da pochi anni hanno scoperto la necessità di approvvigionarsi di nuove tecnologie.
Il risultato
Gli operatori di entrambe le parti hanno apprezzato la qualità dei contatti avuti e l’ottima organizzazione: i membri della delegazione si sono complimentati per l’accuratezza del servizio reso ed erano davvero sorpresi del livello qualitativo dell’iniziativa e della tecnologia applicata delle aziende italiane incontrate che sono leader del settore a livello mondiale.
In conclusione sussistono tutti i presupposti per sviluppare sempre più stretti legami: il grande interesse delle aziende e la partecipazione entusiasta all’iniziativa sono sicuramente di buon auspicio per lo sviluppo di nuove collaborazioni e per rafforzare quelle già esistenti tra i gli operatori invitati e le aziende lucchesi.
Rassegna stampa
- La Nazione - Lucca - 15/07/2008
- Il Corriere - Lucca - 15/07/2008