Settore lapideo (Dal 29 maggio al 1 giugno 2008)
Come si è svolto
La manifestazione ha avuto luogo nei giorni dal 29 maggio al 1 giugno 2008 a Pietrasanta (LU).
Le aziende italiane presenti erano 8 provenienti prevalentemente dal distretto Versiliese e dall’area di Carrara.
Gli incontri bilaterali tra le aziende italiane e gli operatori stranieri, si sono svolti all’interno della sede dell’Associazione Industriali di Pietrasanta secondo un calendario di appuntamenti prefissato il giorno giovedì 29 maggio. I giorni 30 e 31 maggio si sono svolte le visite aziendali nella provincia di Lucca e Carrara.
Il giorno 1 giugno, la delegazione ha visitato la Fiera Marmotec 2008 a Carrara.,
I settori più rappresentati riguardano l’estrazione e la lavorazione del marmo, la commercializzazione di lastre o blocchi, ma non sono mancati anche i macchinari e gli utensili.
La delegazione straniera era composta invece da 7 operatori brasiliani più una trade analyst dell’ufficio ICE di San Paolo.
L’obiettivo
Lucca Promos, ha promosso questo progetto con la certezza di consentire alle aziende italiane di entrare in un mercato importante. Lo strumento strategico più efficace per operare in Brasile, secondo le recenti esperienze, è la cooperazione tra le aziende brasiliane e quelle italiane operanti nei vari settori, attraverso accordi di collaborazione e creando società miste, le quali non solo generano profitti, ma soprattutto permettono di radicare la propria attività in questo grande mercato.
Il Progetto prevede da parte italiana il trasferimento di know-how e di tecnologie, la formazione, la fornitura di macchine per la lavorazione, in cambio dello sfruttamento dei giacimenti brasiliani e della partecipazione a commesse; da parte italiana, si prevede l’esportazione di materia prima e di semilavorati.
Più nel dettaglio, si tratta di organizzare incontri con le aziende brasiliane per individuare la forma migliore di collaborazione bilaterale finalizzata ad accordi commerciali e di collaborazione per l’estrazione e la lavorazione della materia prima, ed alla creazione di eventuali joint-venture ed opportunità di investimento.
Il risultato
Grazie alla buona collaborazione creatasi tra Lucca Promos e l’ICE di San Paolo in Brasile, l’iniziativa ha raccolto i consensi degli operatori coinvolti in entrambe le parti. La buona qualità dei contatti avuti e l’efficienza dell’organizzazione sono stati apprezzati e gli imprenditori brasiliani hanno anche colto l’opportunità di visitare una delle Fiere più importanti del settore Lapideo.
Rassegna stampa
- La Nazione - Pietrasanta - 30/05/2008