Delegazione dalla Russia

Settore lapideo (Dal 20 al 22 ottobre 2008)
Come si è svolto
La delegazione, composta da dodici delegati provenienti dalla Russia, ha incontrato 16 aziende dal distretto apuo-Versiliese (province di Lucca e Massa Carrara).
Gli incontri si sono tenuti a Forte dei Marmi presso Villa Bertelli, location messa a disposizione dall’amministrazione comunale.
Gli operatori italiani erano rappresentanti di aziende del settore lapideo.
La manifestazione si è svolta in tre giornate: il 20 Ottobre, durante l’intera giornata, si sono svolti gli incontri bilaterali. Alle ore 11 si è tenuta una conferenza stampa, presieduta dal Presidente di Lucca Promos Osvaldo Bertuccelli, a cui hanno preso parte il Sindaco di Forte dei Marmi Umberto Buratti ed il Presidente del Consorzio Cosmave Giuliano D’Angiolo.
Il 21 Ottobre sono iniziate le visite aziendali. Attraverso la visita ad alcune aziende della zona di Massa – Carrara si è approfondita la conoscenza dei vari tipi di marmo estratti dalle Alpi Apuane.
Il 22 Ottobre invece la delegazione ha visitato le aziende della zona di Pietrasanta.

L’obiettivo

Lucca Promos ha organizzato questa iniziativa in collaborazione con Toscana Promozione, la CCIAA di Massa Carrara ed il consorzio Cosmave.
L’Istituto Nazionale per il Commercio Estero di Mosca si è occupato della ricerca e selezione degli operatori esteri.
La rilevanza del settore  “Lapideo” nell'economia del Distretto e la massiccia presenza non solo di importanti aziende del settore, ma anche di piccole e piccolissime realtà produttive di tipo artigianale e di piccole imprese dell'indotto, hanno spinto ad ipotizzare un progetto le cui azioni mirano alla proiezione ed al rafforzamento dei settori in un ambito internazionale.
L’obiettivo principale era quello di creare opportunità di incontri  tra operatori italiani ed operatori dell’area prescelta nei settori di interesse della filiera del Distretto lapideo comprendendo sia la parte dei macchinari e delle tecnologie, escavazioni e la lavorazione dei marmi in tutte le sue forme compresi i servizi e le forniture connesse.

Il risultato

Gli operatori di entrambe le parti hanno apprezzato la qualità dei contatti avuti e l’ottima organizzazione: i membri della delegazione russa si sono complimentati per l’accuratezza del servizio reso ed erano piacevolmente sorpresi del livello qualitativo dell’iniziativa e delle potenzialità delle aziende italiane incontrate. Dato anche l’entusiasmo dimostrato sembrano sussistere tutti i presupposti per sviluppare sempre più stretti legami. Gli architetti partecipanti alla delegazione si sono mostrati molto inclini a voler contattare le aziende italiane incontrate per eventuali forniture in occasione di futuri progetti che verranno a loro commissionati.
Infatti il grande interesse delle aziende e la partecipazione numerosa a tale iniziativa sono sicuramente di buon auspicio per lo sviluppo di nuove collaborazioni e per rafforzare quelle già esistenti tra i paesi coinvolti.

Programma

Rassegna stampa