Settore agroalimentare (Dal 26 al 27 gennaio 2009)
Come si è svolto
Lucca Promos s.c.r.l. (Azienda consortile della Camera di Commercio di Lucca), in collaborazione con la Camera di Commercio di Pistoia, ha organizzato per il 26 e 27 gennaio scorso, l’Incoming rivolto agli operatori del settore agroalimentare e vitivinicolo provenienti dalla Germania.
La selezione degli operatori esteri è stata eseguita in stretta collaborazione con l’ufficio ICE di Duesseldorf competente, tenendo in considerazione la varietà, nonché le svariate esigenze del settore agroalimentare e vitivinicolo; in modo da favorire incontri specifici e personalizzati tra l’offerta delle aziende toscane e la domanda dei singoli operatori tedeschi.
La delegazione, arrivata il 25 gennaio, era formata da quindici operatori provenienti da diverse città della Germania; mentre le aziende toscane totali partecipanti all’iniziativa sono state ventisette, di cui sedici facenti capo alla CCIAA di Pistoia e undici del territorio lucchese.
Gli incontri bilaterali si sono svolti il giorno 26 gennaio presso le sale della sede dell’APT di Montecatini Terme-Valdinievole gentilmente concesse ad uso gratuito dall’Agenzia di Promozione Turistica del territorio pistoiese.
Data la numerosa partecipazione delle aziende toscane, gli incontri bilaterali si sono svolti durante l’intera giornata del workshop; essi si sono rivelati una preziosa opportunità per conoscere le realtà locali, considerato che erano previste degustazioni dei prodotti tipici durante gli incontri b2b.
Durante la mattinata, si è tenuta la conferenza stampa presieduta dal Presidente di Lucca Promos Sig. Osvaldo Bertuccelli, il quale ha illustrato il forte sviluppo dell’economia agroalimentare e vitivinicolo del territorio locale.
Ulteriore occasione per apprendere le realtà locali è rappresentato dal buffet interamente predisposto con i prodotti locali forniti dalle aziende partecipanti alla manifestazione.
La cena di gala, organizzata per la sera della stessa giornata, si è rivelata una proficua occasione di incontro per le aziende locali volte a consolidare i rapporti commerciali instaurati durante la giornata.
Vista la varietà dei prodotti presentati, gli operatori hanno preso liberamente accordi per le visite aziendali presso le aziende locali previste per la giornata successiva; mentre per gli altri è stata organizzata una visita guidata nelle città di Pistoia durante la mattinata e di Lucca nel pomeriggio, finalizzata a far conoscere il patrimonio naturalistico e storico-artistico delle aree visitate.
Quasi tutti i delegati sono ripartiti il 28 gennaio.
L’obiettivo
La finalità principale degli incontri bilaterali consiste nel favorire e sviluppare rapporti commerciali tra le due realtà; in modo tale da evidenziare le attività del settore in questione ed incentivarne lo scambio economico, culturale ed istituzionale con la Germania.
Il risultato
Le aziende italiane hanno apprezzato la qualità degli operatori selezionati e viceversa gli operatori tedeschi sono stati molto colpiti dalla specialità produttiva delle aziende toscane.
L’iniziativa ha riscosso un buon risultato. Sussistono tutti i presupposti per sviluppare sempre più stretti legami tra le due realtà, infatti i contatti presi potrebbero trasformarsi in future collaborazioni proficue.
Infine tutti i partecipanti hanno concordato nell’ottima organizzazione dell’evento.
Rassegna stampa
- Il Tirreno - Lucca - 27 gennaio 2009
- La Nazione - Lucca - 27 gennaio 2009