Come si e’ svolto
La manifestazione ha avuto luogo a Pietrasanta nei giorni dal 20 al 22 aprile 2009, nella prestigiosa cornice del Chiostro di san Agostino. La sala della Santissima Annunziata è stata riservata per gli incontri bilaterali tra le aziende italiane e gli operatori stranieri.
Le aziende italiane presenti erano 10 e provenivano dalle province di Lucca e Massa Carrara.
Il settore del lapideo è stato ampiamente rappresentato, dalle aziende di estrazione e trasformazione del marmo, passando per la commercializzazione di blocchi e lastre e aziende di macchinari e utensili.
La delegazione estera era composta da dodici operatori, quattro provenienti dalla Turchia, tre dall’Estonia, tre dalla Lettonia e due dalla Lituania. Un operatore lettone per un imprevisto non è arrivato, così abbiamo provveduto ad inoltrare i suoi dati alle aziende del territorio in modo da favorire comunque il contatto diretto. Gli operatori esteri sono stati ricercati e selezionati dall’uffici ICE di Vilnius, Riga, Tallinn e Istanbul.
L’iniziativa promozionale si è svolta in tre giornate. La prima dedicata a gli incontri bilaterali organizzati secondo un calendario di appuntamenti, in totale circa 60, dove le aziende hanno avuto la possibilità di incontrare e dialogare con gli operatori esteri invitati. Le giornate del 21 e 22 aprile sono state dedicate alle visite aziendali locali.
Inoltre la delegazione ha visitato la cava “La Facciata”.
Si è trattato di occasioni uniche in cui si è potuto vedere direttamente alcuni passaggi della trasformazione di blocchi di marmo.
L’obiettivo
Lucca Promos grazie al contributo di Toscana Promozione ha promosso questo progetto di internazionalizzazione in modo da incoraggiare le aziende locali a conoscere i nuovi mercati emergenti delle Repubbliche Baltiche. L’export verso i Paesi Baltici e la Turchia è addirittura cresciuto nel 2008. Infatti il distretto lapideo apuo-versiliese ha esportato blocchi, lastre e lavorati in Estonia per 606 mila euro e in Lituania per 244 mila.
Inoltre l’iniziativa nasce dalla collaborazione con Unioncamere Toscana, membro della rete Enterprise Europe Network, nell’ambito del progetto “CINEMA” (Central Italy Network to Enhance coMpetitive business Activities) cofinanziato dalla Commissione Europea.
Il risultato
Le aziende locali hanno confermato l’efficacia del metodo operativo di Lucca Promos, attraverso risultati concreti.
Infatti nel complesso evince un ottimo esito, dato che sei delle aziende italiane partecipanti, ha avviato nuovi affari commerciali.
Anche gli operatori esteri hanno apprezzato la qualità dei contatti avuti e l’ottima organizzazione.