Workshop in Norvegia

Settore Lapideo/Artigianato Artistico (Dal 16 al 17 novembre 2009)

Come si è svolto

Lucca Promos S.c.r.l. in collaborazione con Toscana Promozione ha realizzato  una Missione imprenditoriale del  settore artigianato artistico e lapideo in Norvegia. Il progetto dell’ Alto Artigianato del settore “marmo artistico, mosaico,bronzi, ceramiche, arredamento d’interni, restauratori, complementi di arredo”   e il settore lapideo “trasformazione e commercializzazione di blocchi e lastre”, comprendente   un pacchetto di proposte destinate ad architetti, interior designers e operatori del settore provenienti dal paese Scandinavo.Le sale prestigiose del Radhauset, Municipio di Oslo, hanno ospitato  la mostra- evento  che si è svolta il 16 e 17 novembre denominata  “Tuscan Artistic Handicraft Gallery” . La mostra artistica  è stata progettata e realizzata dall’Associazione  Artigianart, rappresentante l’artigianato artistico di Pietrasanta. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza degli operatori italiani  che hanno accolto gli operatori norvegesi di settore. Il saluto di Benvenuto da parte del Presidente di Lucca Promos , Osvaldo Bertuccelli, del Presidente di Artigianart Agolini, del Presidente del Consorzio Cosmave, Giuliano D’Angiolo e dello scultore norvegese Knut Steen, residente a Pietrasanta.
La giornata del  17 novembre è stata dedicata alla presentazione del Territorio   con  l’apertura dei lavori da parte del Sindaco di Pietrasanta Mallegni e dell’Assessore Fabrizio Rovai  con l’organizzazione di un workshop del settore turistico  in collaborazione con dell’APT Versilia e la collaborazione dell’ufficio Enit che ha provveduto alla selezione dei tour operators norvegesi .

Presso l’Istituto di Cultura Italiana , la Fondazione Puccini  ha eseguito  un concerto in onore delle rappresentanze di Oslo. Gli operatori hanno apprezzato moltissimo la cena di gala a base di prodotti tipici del territorio (proposti da due cuochi versiliesi) che si è tenuta all’Ambasciata italiana di Oslo.

L’obiettivo

L’obiettivo principale è stato quello di presentare alle nostre imprese i mercati  scandinavi, ovvero fornire informazioni utili circa le reali potenzialità di questi mercati, i canali distributivi, il sistema di promozione e di vendita, le prospettive future e le opportunità. La nuova formula della mostra Evento ha favorito gli incontri tra le aziende locali e Architetti/Interior Designers esteri, valorizzandone e coinvolgendo ogni singolo componente della filiera.


Il risultato

Far conoscere il territorio nel suo insieme ed in tutte le sue particolarità si è dimostrata senz’altro  una filosofia vincente. L’Associazione Artigianart è rimasta molto soddisfatta dell’affluenza alla mostra, dato che ci sono stati circa 250 visitatori.

Programma