Settore Agroalimentare (Dal 25 al 26 novembre 2010)
Le Camere di Commercio di Lucca (Lucca Promos), Massa Carrara, Pistoia (Pistoia Promuove), Prato e Unioncamere Toscana, partner di Enterprise Europe Network nell’ambito del progetto “CINEMA”, cofinanziato dalla Commissione Europea, hanno organizzato il 25 e 26 novembre un incoming di 12 operatori (buyers) provenienti dall’Europa (Polonia,Olanda, Belgio, Austria, Francia, Ungheria, Germania, Bulgaria e Slovacchia) interessati al settore agroalimentare e vitivinicolo.
L’Europa è da sempre uno dei principali mercati e più importanti per la Toscana (in particolare per il settore agroalimentare e turistico) ed ha sempre dato buoni risultati anche a livello commerciale. E’ stata scelta per la realizzazione proprio l’occasione del Desco, iniziativa di successo ormai collaudata di Lucca che nasce con l’intento di valorizzare, promuovere e far assaggiare i prodotti tipici più caratteristici del territorio abbinando l’assortimento di prodotti a piccoli e grandi eventi all’interno del prezioso contenitore del Real Collegio all’interno delle mura urbane.
L’iniziativa è nata a seguito del successo riscontrato dalla partecipazione delle aziende e la buona qualità dei rapporti intrapresi durante le ultime iniziative di workshop agro-alimentare svolte nel mercato europeo. La possibilità di far conoscere le realtà produttive in relazione al territorio d’origine sono stati i presupposti per la realizzazione del workshop con incontri bilaterali tra le nostre aziende e buyers europei . L’iniziativa era aperta alle aziende di dimensione piccola, media e grande delle province di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Prato che attraverso la produzione artigianale di qualità, caratterizzano da sempre le nostre realtà: oltre alle varie tipologie di vino ed all’olio di qualità, insieme a miele, pasta, farro, farina di castagne, condimenti freschi e sott’olio, insaccati di vario tipo, formaggi, prodotti dolciari, pane,ecc.
Il progetto, attraverso la formula degli incontri B2B ha favorito l’incontro e ha creato opportunità commerciali tra 33 aziende toscane delle province di Lucca, Massa Carrara, Pistoia e Prato del settore agro alimentare e vitivinicolo. Tale iniziativa ha dato modo ad ogni singola Provincia di mettere in evidenza le rispettive eccellenze del settore interessato. L’iniziativa ha permesso di incentivare l’interscambio economico, culturale ed istituzionale tra i paesi coinvolti e Italia soprattutto la Toscana.
Aziende di Lucca : Antica Norceria , Az. Agricola Belevedere, Az.agricola Giovanna Spinola, Casata Davini srl, Caseificio MarovelliI, Fattoria di Montechiari, Fattoria La Torre, Fattoria Sardi Giustiniani, Tenuta del Buonamico, Tenuta Lenzini, Tenuta Maria Teresa.
Aziende di Massa Carrara :Associazione Strade del Vino dei colli di Candia e Lunigiana, Consorzio Tutela del Miele della Lunigiana DOP, F.lli Rossi snc, Ricette Mediterranee Snc, , Castagnini Roberto, Fattoria Ruschi-Noceti, Podere Scurtarola di Lorieri Pier Paolo, Casteldelpiano, Terenzuola, Antica Farmacia Clementi,
Aziende di Pistoia : F.lli Polli spa, Desideri & Figli srl, Pastificio Palandri srl, Consorzio Montagne e Valli di Pistoia, Antico Colle Fiorito, Montalbano Industria Agroalimentare spa
Aziende di Prato : Amari in Carmignano SAS, Bar Forno Cipollini, Consorzio in tutela dei vini di Carmignano, I due Mastri, Lombardi Claudio, Panificio Tannini.
Le Camere di Commercio di Massa Carrara, Pistoia e Prato hanno partecipato inoltre all’iniziativa di Special Guest durante il weekend a loro dedicato nell’ambito della Manifestazione dell’Desco .
Ogni Camera ha potuto ospitare nel proprio spazio allestito consorzi ed aziende del proprio territorio mettendo in mostra e facendo degustare le eccellenze dei propri territori. L’iniziativa si è conclusa il 12 dicembre 2010.
Rassegna stampa
- Il Corriere - Lucca - 26/11/2010
- Il diario del Web - Lucca - 26/11/2010