Settore Nautico (17 febbraio 2011)
La volontà di organizzare un Incoming di operatori dall’Asia è nata dall’interesse delle aziende toscane del settore della nautica da diporto di incontrare operatori tecnici, uffici acquisti di cantieri navali, architetti, importatori e distributori. Precedenti incontri con le realtà nautiche dell’area in oggetto hanno dimostrato la qualità della cantieristica locale ed è quindi emersa la necessità di promuovere i nostri prodotti attraverso azioni mirate ad una presenza stabile del Made in Italy. L’iniziativa, che si è tenuta in occasione della prestigiosa fiera di settore Seatec 2011 di Marina di Carrara, è stata organizzata da Lucca Promos, in collaborazione con Toscana Promozione, nell’ambito delle attività promozionali 2011 per il settore nautico.
La Fiera Internazionale Seatec è l’unica rassegna in Italia dedicata esclusivamente alle aziende che si rivolgono alla fornitura della cantieristica navale e da diporto. È pertanto considerata un appuntamento unico in Europa in cui gli operatori professionali hanno la possibilità di incontrare espositori che abbracciano tutta la filiera dell’industria nautica: componentistica, allestimenti, meccanica, materie prime, lavorazioni c/terzi, progettazione, nuove tecnologie, subfornitura arredamento, design e servizi per yacht e navi.
Gli incontri si sono svolti la mattina e il pomeriggio del 17 febbraio in fiera presso lo stand di Lucca Promos, dove era stata allestita una business network lounge.
Ai colloqui hanno partecipato 14 aziende: 9 di Lucca, 2 di Pisa, 1 di Arezzo, 1 di Livorno, 1 di Grosseto.
Le aziende si sono incontrate con 6 operatori provenienti dalla Corea e 2 dalla Cina.
Il 18 febbraio si è tenuto, presso lo stand di Lucca Promos, un seminario sul progetto SOMAIN che tratta i temi dell’innovazione e dell’ecosostenibilità per la nautica toscana.
Gli operatori hanno potuto visitare la fiera ed alcuni prestigiosi cantieri navali del distretto.
La giornata si è conclusa con la cena di gala presso il Ristorante del Grand Hotel Principe di Piemonte, preceduta dall’incontro del presidente di Lucca Promos, Osvaldo Bertuccelli, con gli operatori esteri.
Gli obiettivi
Il progetto, attraverso la formula degli incontri B2B, ha inteso favorire l’incontro tra fornitori di accessori e servizi che operano nella nautica da diporto e gli operatori asiatici selezionati tra cantieri nautici, uffici acquisti, architetti, importatori e distributori, mettendo in evidenza le attività di eccellenza del settore interessato valorizzando e coinvolgendo ogni singolo componente della filiera.
La missione ha avuto come obiettivo l’incentivazione dell’interscambio economico, culturale ed istituzionale tra l’Estremo Oriente e la Toscana.
Il risultato
La programmazione di incontri bilaterali all’interno della fiera si è rivelata un’ottima occasione per incontrare gli operatori di settore: la missione ha permesso alle aziende toscane di conoscere direttamente le aziende provenienti da mercati così distanti e