Settore Turismo (Dal 17 al 21 novembre 2012)
Lucca Promos S.c.r.l. in collaborazione con Toscana Promozione, ha organizzato un Incoming di circa 10 tour operators provenienti dal Nord America e Nord Europa dal 17 al 21 Novembre 2012 alla scoperta delle città d’arte minori e fuori dai tradizionali tour.
L’iniziativa è stata programmata proprio nel mese di Novembre, in occasione del DESCO – importante evento sul nostro territorio, al fine di dare la possibilità agli ospiti di conoscere e apprezzare i luoghi anche tramite degustazioni di prodotti tipici e grazie agli eventi presenti.
La delegazione è stata ospite delle strutture locali che hanno preso parte all’iniziativa.
L’evento, è iniziato ufficialmente domenica 18 Novembre, quando gli operatori hanno avuto modo di trascorrere una soleggiante mattinata visitando la città di Lucca in tutto il suo splendore.
Entusiasta e affascinata dal tour, la delegazione è stata ospitata a pranzo al Desco dalla Associazione Slow Food, dove ha potuto assaporare i gusti dei prodotti tipici dei nostri luoghi per poi continuare le degustazioni dell’ Associazione Strade del Vino e dell’Olio e degli altri stand della manifestazione.
La giornata di lunedì 19 è stata interamente dedicata al business; infatti gli operatori hanno avuto modo di incontrare ben 30 strutture turistiche del territorio attraverso incontri b2b organizzati singolarmente presso la meravigliosa location che offre il Real Collegio.
Per l’occasione, è stato messo a disposizione di ogni singolo tour operator un pc portatile con le presentazioni delle strutture locali che hanno partecipato agli incontri. Questa novità ha riscosso grande successo da entrambe le parti permettendo e agevolando una miglior interfaccia comunicativa.
La sessione di incontri del mattino si è conclusa con il benvenuto da parte del Presidente di Lucca Promos, Sig. Osvaldo Bertuccelli e della Sig.ra Carol Lucchesi, responsabile dell’Ufficio di Internazionalizzazione di Lucca Promos. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il Sig. Ademaro Cordoni di Confcommercio ed il Sig. Emanuele Pasquini, Confesercenti. A seguire, è stato servito il light lunch, apprezzando un menù ricco di prodotti tipici, studiati appositamente per far conoscere e gustare i sapori della nostra terra. Nel pomeriggio si è svolta la seconda ed ultima sessione di incontri b2b.
Per l’ ultima giornata a disposizione, è stato organizzato un Educational Tour lungo la via Francigena alla scoperta dei borghi, dei palazzi e delle Ville presenti nella nostra area. Alla visita delle Ville storiche, è seguito un tour di Altopascio. Il pranzo in fattoria ha garantito un fascino rustico e pittoresco alla giornata.
Nel pomeriggio, gli operatori si sono recati sulle colline di Montecarlo per fare poi ritorno a Lucca dove hanno avuto modo di avventurarsi tra i bastioni sotterranei della cinta muraria.
Il giorno 21 Novembre ha concluso definitivamente questi quattro giorni intensi e vissuti appieno da tutti i partecipanti all’iniziativa.
Il format di Lucca Promos “Connecting Business” quindi, si è dimostrato azzeccato e determinante, anche nel settore turismo.