Settore Lapideo/Artigianato Artistico (dal 3 al 7 luglio 2013)
Le Camere di Commercio di Massa-Carrara e di Lucca, LuccaPromos Scrl, Toscana Promozione e Carrara Fiere Srl hanno organizzato la visita di una delegazione di architetti provenienti da USA, UK, RUSSIA, GERMANIA E UCRAINA interessati ad incontrare le imprese toscane del settore lapideo e dell’artigianato artistico.
L’iniziativa si è svolta dal 3 al 7 luglio 2013 in concomitanza con l’evento CarraraMarble Weeks – manifestazione che ha come palcoscenico il centro storico della città di Carrara e mirata a valorizzare e promuovere il marmo e le sue applicazione di eccellenza – e la seconda edizione della mostra “Homo Faber – Officina Contemporanea”, che si è tenuta presso il MUSA (Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura) di Pietrasanta.
La delegazione ha avuto modo di visitare e toccare con mano i laboratori dei due comprensori di Carrara e Lucca secondo un programma appositamente studiato.
I primi due giorni infatti sono stati organizzati sul territorio di Massa-Carrara dove gli architetti hanno incontrato le seguenti aziende del settore direttamente nei propri laboratori:
- – Bencore SRL
- – Consorzio Carrara Export
- – Elle Marmi SRL
- – Evangelisti Francesco
- – Franchi Umberto Marmi SRL
- – Magellano SRL
- – Marmi Carrara SRL
- – MT&S SRL
la mattina del 5 luglio si è svolta interamente al MUSA, dove le aziende di Lucca si sono fatte conoscere agli ospiti stranieri attraverso presentazioni multimediali che hanno illustrato i capolavori dell’artigianato artistico locale.
Le aziende locali partecipanti sono state:
- – Associazione Artgianart Pietrasanta
- – Bertozzi Felice SRL
- – Cna Lucca “le mai eccellenza in Versilia”
- – Consorzio Cosmave
- – Fonderia Artistica Mariani SRL
- – Massimo Galleni Scultore
- – Savema SPA
A seguito di un breve light lunch sono iniziate le visite ai laboratori di : Massimo Galleni Scultore, Fonderia Artistica Mariani SRL e Savema SPA
Gli architetti sono rimasti molto colpiti ed entusiasti del tour tra i laboratori artigianali perchè hanno avuto il privilegio di vedere direttamente come viene ideata e creata un’opera d’arte.
L’ultimo giorno a loro disposizione è stato dedicato la mattina alla visita delle tre cave di marmo Carraresi a cui è seguito uno spuntino in Larderia e una visita guidata della città di Lucca, precisamente al Museo-casa di Giacomo Puccini e al nuovo complesso conventuale di San Francesco.
La serata si è piacevolmente conclusa a cena dove non è mancata occasione di confrontarsi sulle giornate trascorse nel nostro splendido territorio.