Settore Turismo ( 13 novembre 2014)
Lucca and More questo il biglietto da visita dell'evento promozionale creato a New York, 13 novembre 2014, in collaborazione Toscana Promozione e con l’agenzia ENIT .
Il mercato statunitense è il secondo mercato della Toscana con un valore economico stimato in 330 mln di euro. L’immagine della Toscana è quella di una terra ricca di cultura, bellezze artistiche e naturali, di eccellenza e varietà dell’eno-gastronomia. Tale appeal rimane elemento primario su cui fare leva per ampliare le quote di mercato. La Toscana riceve il 18% degli arrivi e il 20 % delle presenze annuali registrate in Italia. E’ sicuramente mutato il profilo del turista statunitense in quanto le aspettative sono rivolte a delle proposte innovative.
L’obiettivo è stato fare conoscere tutte le eccellenze della nostra regione legando turismo, cultura, arte, musica e enogastronomia, nel cuore della Big Apple che si è sempre dimostrata particolarmente ricettiva rispetto alla nostra offerta turistica e alle nostre attrattive locali.
L'iniziativa si è svolta nella prestigiosa sede dell’Enit situata in Rockfeller Centre, e come sempre si è dato spazio ad un protagonista d’importanza internazionale quale il grande operista Maestro Puccini, nato a Lucca, e che ha lasciato numerose testimonianze della sua vita quotidiana su tutto il territorio lucchese.
Il format: presentazione del territorio e dei suoi temi , interludio musicale a cura della Fondazione Giacomo Puccini, e cocktail di degustazione dei prodotti tipici lucchesi con menù curato dall'Osteria del Circo della famiglia Maccioni.
Presenti circa 80 persone tra tour operators e stampa/media, che hanno apprezzato le presentazioni tecniche, la performance musicale che si è conclusa con una standing ovation generale, e naturalmente la nostra cucina tradizionale lucchese che è sempre accolta calorosamente dal pubblico americano.