Lucca Promos e la Camera di Commercio di Lucca hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa di Toscana Promozione Turistica nell’ambito del piano promozionale 2016 e in collaborazione con anche con il Comune di Montecatini. Sono stati organizzati due workshop B2B sul mercato turistico svizzero esportando il format “Buy Tuscany”, ossia presentando l’offerta turistica toscana per tipologie di prodotto, attraverso i cluster a cui il mercato svizzero risulta maggiormente interessato:
- Art Cities&Towns
- Country&Flavours
- Relax&Wellness/Sun&Sea/Active&Outddor
- Luxury/Wedding
Il 19 ottobre 2016 a Ginevra si è svolto il workshop B2B all’Hotel Mandarin Oriental durante il quale 11 aziende turistiche toscane, di cui 3 della provincia di Lucca, hanno presentato la loro offerta turistica ad operatori turistici svizzeri (agenzie di viaggio, tour operator, giornalisti) finalizzandola all’avvio di accordi commerciali.
Ginevra, sede delle maggiori organizzazioni e istituzioni internazionali, quali l’Ufficio delle Nazioni Unite (UNOG), l’Organizzazione Europea per la ricerca nucleare (CERN) e l’Organizzazione Mondiale per il commercio (OMC), è un mercato molto importante e interessato all’offerta turistica toscana, nel 2015 dalla Svizzera sono stati registrati 2 milioni di viaggi verso l’Italia e 8 milioni di presenze svizzere in Italia, e la Toscana è tra le mete preferite.
Nel pomeriggio si è svolta, presso il prestigioso Teatro Les Salons nel centro di Ginevra nel segno di “The Lands of Giacomo Puccini” la presentazione del territorio toscano a cura di Toscana Promozione e delle opportunità e delle eccellenze di Lucca e dei suoi territori con la proiezione delle immagini e dei video dedicati al turismo, alla cultura, all’enogastronomia e all’artigianato della campagna internazionale in corso a cura di Lucca Promoscon grande partecipazione di operatori specializzati, stampa di settore e del pubblico selezionato di esponenti del mondo delle maggiori organismi internazionali presenti in città.
L’iniziativa è proseguita con un concerto di arie pucciniane coprodotto dallo staff della cantante Varduhi Khachatryan e dalla Fondazione Festival Pucciniano. Oltre alla celebre artista armena, ha cantato il tenore Alessandro Goldoni, con l’accompagnamento al pianoforte del maestro Xavier Dami.
All’evento, sostenuto anche della preziosa collaborazione dell’Associazione Lucchesi nel Mondo rappresentata dalla Presidente Ilaria Del Bianco e dal Sindaco del Comune di Pescaglia Andrea Bonfanti, e della Camera di Commercio Italiana in Svizzera, ha partecipato un pubblico rappresentativo della comunità internazionale ginevrina, tra cui il Console Generale d’Italia a Ginevra Antonino La Piana, funzionari italiani dell’Ambasciata italiana presso le Nazioni Unite ed altre organizzazioni internazionali quali Unece, UNOG, oltre a rappresentanti dell’Associazione Lucchesi nel Mondo a Ginevra. La serata si è conclusa con un cocktail di degustazione con le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio realizzato in collaborazione con l’associazione Strada del Vino e dell’Olio Lucca Montecarlo Versilia.
Il 21 ottobre l’evento è stato ripetuto a Lugano dove all’interno del programma della serata, Lucca Promos, Camera di Commercio di Lucca, ha potuto di nuovo presentare ad un pubblico selezionato l’offerta turistica complessiva della provincia di Lucca ed il brand “The Lands of Giacomo Puccini”. Anche qui le aziende turistiche della provincia di Lucca partecipanti hanno potuto presentare la loro offerta turistica ad operatori turistici svizzeri (agenzie di viaggio, tour operators, giornalisti) con l’obiettivo di creare nuovi accordi commerciali.