Il progetto di educational tour – press trip di 3 giorni per 5 giornalisti provenienti da Germania e Austria nelle Terre di Giacomo Puccini ha avuto tre riferimenti centrali: Lucca con la casa Natale del Maestro, Versilia con la casa, l’ambiente ed il Teatro all’aperto di Torre del Lago, e la Mediavalle con la casa di Celle di Puccini attorno ai quali si presentano i tre prodotti principali del territorio.
Un momento particolare è stato dedicato alla Cittadella del Carnevale , il museo e la partecipazione dei delegati al Corso mascherato del 17 febbraio. Sono stati programmati anche interviste ed incontri con gli artisti artigiani locali che hanno realizzato i carri dell’edizione 2018.
I delegati avranno altresì modo di assaporare i piatti tipici della nostra tradizione accompagnati dai vini e olio durante le varie serate organizzate nei ristoranti locali.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere e valorizzare tutti i territori della nostra provincia rafforzando il prodotto turistico. In questo specifico evento è stato focalizzata l’attenzione sull’offerta e le peculiarità della costa versiliese. Sono già pervenuti feedback importanti di articoli sulle testate giornalistiche e su sui social media di riferimento.