Lucca Promos in collaborazione con ENIT e Toscana Promozione Turistica, ha ospitato dal 9 al 13 novembre una delegazione composta da 6 giornalisti e blogger americani provenienti da Chicago e New York i quali hanno preso parte ad un Press tour alla scoperta dei luoghi più rappresentativi della vita e delle opere di Giacomo Puccini in sintonia con la Campagna Promozionale “The Lands of Giacomo Puccini”.
La delegazione di giornalisti e bloggers di importanti testate e media americani, specializzati in itinerari culturali ed enogastronomici, ha sperimentato i percorsi, i servizi e le emozioni offerte dal territorio lucchese, e ha fatto una vera esperienza a 360 gradi tale da recepirne i valori e proporli ai propri lettori e followers.
Il tour ha toccato i luoghi più significativi legati al Maestro Puccini, cominciando dal centro storico di Lucca e la visita del Museo Casa Puccini attraversando il centro storico accompagnati da un vero e proprio storytelling per vivere l’esperienza di Lucca. Hanno poi avuto modo di ascoltare le arie delle famose opere del Maestro Puccini al concerto a lui dedicato che si è tenuto nella Chiesa di Santa Caterina offerto dalla Fondazione Museo Puccini.
I giornalisti ospitati hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza del nostro territorio scoprendo anche la nostra Mediavalle, lungo il fiume Serchio, con tappa al Museo Puccini di Celle e un passaggio sulle colline lucchesi e Montecarlo. Sono rimasti impressionati dalle molte ville nobiliari che hanno incontrato lungo il percorso, in particolare hanno avuto il piacere di fare una visita guidata nel parco della Villa Reale di Marlia.
Hanno visitato la Versilia, con un appuntamento speciale alla Cittadella del Carnevale. E’ stato organizzato espressamente per loro un workshop di cartapesta ed incontri con gli artisti artigiani locali che hanno apprezzato moltissimo sperimentando con le loro mani la realizzazione delle maschere. Sono stati poi accompagnati nella visita del Gran Teatro all’aperto dalla Fondazione Festival Puccininiano. La domenica mattina hanno potuto sperimentare e godere di una bella domenica soleggiata lungo la passeggiata liberty di Viareggio alla scoperta dei caffè e boutique.
Nel programma è stato inserito inoltre uno showing cooking dello Chef Luca Landi dove sono stati illustrati ed assaporati i piatti tipici della nostra tradizione.
I partecipanti della delegazione sono rimasti entusiasti ed hanno già iniziato a scrivere a postare foto e commenti sui social media americani ed internazionali. L’evento ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare tutti i territori della lucchesia affinché essi possano essere inseriti nei vari circuiti turistici e tour esteri alla scoperta di “The Lands of Giacomo Puccini”