Una delegazione di 15 buyer internazionali del settore vitivinicolo è stata ospite a Lucca in occasione dell'edizione 2019 di BuyWine, il più importante evento dedicato ai vini made in Tuscany, in programma l’8 e il 9 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze promosso dalla Regione Toscana insieme a PromoFirenze - Camera di Commercio di Firenze.
Domenica 10 febbraio,Lucca Promos ha coordinato, in collaborazione con il Consorzio Colline Lucchesi e Consorzio Vini Doc Montecarlo, l’organizzazione della giornata dedicata alla nostra provincia. Il ricco programma della giornata è iniziato con due Masterclass e la selezione di otto etichette di vino in degustazione per ciascuna delle due denominazioni: una guidate da Moreno Petrini, Presidente del Consorzio Colline Lucchesi e l’altra da Gino Fuso Carmignani , Presidente del Consorzio Vini Doc Montecarlo. A pranzo i giornalisti hanno assaporato i piatti tipici della tradizione lucchese al Ristorante Buca di Sant'Antonio.
I giornalisti hanno molto apprezzato la visita nel pomeriggio del centro storico e del Museo Puccini. Per l'occasione hanno visitato anche la Mostra Extra Olio realizzata nella splendida cornice del Teatro del Giglio. La giornata si è conclusa con la visita della Cantina La Torre a Montecarlo dove i giornalisti hanno poi cenato gustando piatti tipici di qualità. Molti di loro non erano mai stati a Lucca e contano di tornare con le loro famiglie. Un'evento di promozione per il territorio che ha come obiettivo quello di far nascere per le aziende dei Consorzi, future opportunità di business e proficue collaborazioni facendo conoscere il territorio di origine.