Per quattro giorni otto giornalisti e blogger provenienti da diversi paesi europei hanno vissuto un’esperienza full immersion alla scoperta del territorio ed in particolare dei luoghi più rappresentativi della vita e delle opere di Giacomo Puccini, nel segno di The lands of Giacomo Puccini.
Il press trip è l’occasione per far conoscere e far sperimentare in prima persona, in un’ottica di turismo esperienziale, i percorsi, i servizi e le suggestioni del territorio per essere poi raccontati attraverso articoli e redazionali ai loro lettori e followers.
Prima tappa del tour è stata il centro storico di Lucca con la visita al Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini e alla Domus Romana e con la partecipazione ai concerti del Festival Virtuoso e Belcanto, in programma a Palazzo Pfanner e nella Chiesa dei Servi.
Seconda tappa la Mediavalle con la visita al Museo Celle di Puccini, il Ponte del Diavolo e una degustazione di prodotti tipici, vino e olio in collaborazione con l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio Lucca, Montecarlo e Versilia. La delegazione ha quindi proseguito il tour nella Piana di Lucca, dove ha potuto ammirare le ville nobiliari lucchesi ed assistere ad un concerto nella splendida cornice di Villa Reale.
Ultima tappa del press trip la Versilia, dove i giornalisti hanno visitato la città di Viareggio e hanno avuto l’opportunità, grazie alla collaborazione del Consorzio Navigo, di visitare il distretto nautico. L’itinerario versiliese si è completato con la visita di Pietrasanta con i suoi laboratori artigiani, le sue gallerie d’arte, la visita del Chiostro di Sant’Agostino e del MuSA.
Non sono mancati la passeggiata sul pontile di Lido di Camaiore e lo shopping presso le boutique di famosi brand italiani a Forte dei Marmi.
Per l’occasione è stato organizzato un appuntamento speciale presso la Cittadella del Carnevale, che ha affiancato alla visita del Museo un workshop dedicato alla lavorazione della cartapesta, grazie all’ospitalità della Fondazione Carnevale.
Gli ospiti hanno concluso il tour con l’emozionante opera de La Bohème, con la scenografia di Alfonso Signorini, rappresentata al Grand Teatro all’Aperto di Torre del Lago, grazie all’ospitalità della Fondazione Festival pucciniano.
L’obiettivo quello di promuovere e valorizzare il territorio attraverso un percorso esperienziale che tocca i luoghi più significativi dell’intera provincia. Il mese di luglio è stato espressamente scelto come periodo per l’organizzazione del press tour per permettere agli ospiti di assistere ad una esperienza unica, quale un’opera rappresentata al Grand Teatro all’Aperto di Torre del Lago.
Come tutti gli anni l’ atmosfera magica e suggestiva ha incantato i giornalisti e potrà certamente stimolare il racconto delle emozioni e dei luoghi visitati.
I giornalisti durante il loro soggiorno hanno assaportato i piatti tipici della nostra tradizione accompagnati dai vini e oli.