Settore nautico (Dal 24 al 26 giugno 2008)
Come si è svolto
Interboat 2008, forum internazionale della nautica, nasce dall’interesse espresso dalle aziende toscane del settore di incontrare operatori (tecnici, uffici acquisti, architetti, importatori e distributori) dei cantieri navali di Taiwan e Hong Kong. L’iniziativa, dunque, nasce come prosecuzione di alcune missioni esplorative, dalle quali si è riscontrata la possibilità di collaborazione nel settore della costruzione e manutenzione di imbarcazioni da diporto (impianti elettrici, vernici, impiantistica oleodinamica, motori marini, carpenteria metallica, ebanistica, componentistica ecc…)
La parte più importante della visita si è svolta nel giorno 24 giugno 2008 a Viareggio, presso il Viareggio Versilia Congressi, una sede appositamente allestita, con spazi riservati tipo stand messi a disposizione delle aziende italiane. All’interno del Centro, presso gli stand, si sono svolti gli incontri bilaterali secondo un calendario prefissato in base alle richieste degli operatori stranieri invitati alla manifestazione.
Le giornate del 25 e 26 giugno sono state invece dedicate allo svolgimento di visite alle imprese della subfornitura navale: un’occasione unica per le imprese ospiti di assistere “dal vivo” alla produzione/lavorazione di imbarcazioni, accessori, decorazioni di interni, tecnologie, impianti di illuminazione che, per qualità e ricercatezza, rendono la cantieristica italiana apprezzata in tutto il mondo.
L’obiettivo
Il progetto “Nautic Italy” frutto della collaborazione tra Ice e Unioncamere (nazionale e sedi regionali di Campania e Toscana), è stato creato col fine di promuove lo sviluppo e l’internazionalizzazione della filiera della nautica italiana attraverso le esperienze di successo già realizzate negli ultimi anni e la partecipazione ad alcuni tra i principali saloni espositivi internazionali.
All’interno di questo ampio e molto articolato progetto si è realizzata la manifestazione “Interboat 2008” volta a radicare la presenza delle imprese italiane operanti nel settore della nautica da diporto e dell’indotto sui mercati esteri.
Si tratta di una iniziativa già realizzata in passato e che ormai costituisce un punto di riferimento grazie anche agli ottimi risultati raggiunti.
Il risultato
Gli operatori di entrambe le parti hanno apprezzato la qualità dei contatti avuti: i membri della delegazione erano piacevolmente sorpresi del livello qualitativo dell’iniziativa e delle potenzialità delle aziende italiane incontrate.
Infatti sussistono tutti i presupposti per sviluppare sempre più stretti legami: il grande interesse delle aziende e la partecipazione numerosa a tale iniziativa sono sicuramente di buon auspicio per lo sviluppo di nuove collaborazioni e per rafforzare quelle già esistenti tra i gli operatori stranieri invitati e le aziende italiane.
Rassegna stampa
- La Nazione - Lucca - 25/06/2008