From Extraction to Exposition: a journey on how rocks become masterpieces – Programma Specifico: Azione Preparatoria “Prodotti Turistici Transnazionali” – bando “Progetti di cooperazione transnazionali volti a creare prodotti turistici basati sul patrimonio culturale ed industriale” – (per conto di Lucca Promos).
Area di intervento: turismo culturale e industriale
Nel corso del progetto Lucca Promos, insieme a 9 partner distribuiti in 5 paesi europei, ha dato vita ad un nuovo itinerario turistico europeo basato sul patrimonio comune culturale e industriale: la preziosa filiera produttiva del marmo. Italia, Belgio, Grecia, Portogallo e Spagna hanno lavorato insieme per contribuire alla differenziazione dell'offerta turistica valorizzando un settore industriale, quello lapideo, con potenzialità ancora poco esplorate.
Sul sito di progetto www.marbleroutes.eu - sezione Itineraries – i curiosi e i viaggiatori potranno scoprire le caratteristiche di ogni territorio coinvolto nonché i siti visitabili quali cave, musei, centri di innovazione per la lavorazione del marmo, laboratori artistici e molto altro ancora.
Per continuare ad essere aggiornati sulle iniziative e gli eventi promossi dai partner anche dopo la fine del progetto è possibile consultare la pagina Facebook dedicata ai progetti europei sul turismo culturale promossi da Lucca Promos.
Partenariato EXTRAEXPO
Capofila: Lucca Promos; Partner: Camera di Commercio Belgo-Tedesca-Lussemburghese (Belgio); Associazione dei Comuni Valle dell’Almanzora (Spagna); ENIT (Italia); IDEC (Grecia); Università dell’Algarve (Portogallo); Associazione Folklore del Comune di Maratona (Grecia); Regione Castilla La Mancha (Spagna) e Make it Better (Portogallo).
Durata progetto: 1 agosto 2014 – 31 gennaio 2016