Programma Operativo Capitale Umano della Polonia, asse VI - Labor market available for everyone; misura 6.1 - An improvement of the employment access and a support of the vocational activity within a region; sotto-misura 6.1.1 A support of the unemployed within a regional labor market. Finanziato dal Fondo Sociale Europeo della Polonia.
Il progetto ha avuto un duplice obiettivo:
- realizzare un scambio di esperienze riguardo i servizi pubblici dedicati all’occupazione in Polonia e in Italia, con particolare riferimento all’esperienza italiana;
- realizzare uno scambio di competenze riguardo il web e graphic design.
Il primo obiettivo è stato raggiunto tramite diversi incontri istituzionali tenutisi in Polonia tra esperti del mercato del lavoro. Nel corso di due missioni, il dott. Massimo Marsili (già Dirigente del Servizio Istruzione Formazione Lavoro della Provincia di Lucca e attualmente Direttore di Lucca Promos) e il dott. Giuseppe Fanucchi (Responsabile del Centro per l’Impiego di Lucca) hanno incontrato numerosi rappresentanti le autorità locali (ossia Distretti, Regioni, Camere di Commercio, Centri per l’Impiego di diverse città). I loro interventi sono serviti ad offrire una panoramica sul mercato del lavoro in Italia (accesso agli enti pubblici e alle aziende private), sulla ripartizione delle competenze tra gli attori che si occupano di politiche del lavoro (deleghe a Regioni, Province ecc.), sul funzionamento dei Centri per l’Impiego.
Il secondo obiettivo è stato raggiunto tramite la realizzazione di due sessioni formative intensive, ad opera di esperti italiani selezionati appositamente da Lucca Promos, destinate a disoccupati polacchi di diversa età. Il corso di formazione realizzato dagli esperti italiani è stato un approfondimento di un corso più lungo, della durata di 1 anno, organizzato dalla Camera di Commercio della Wielkopolska del sud.
Partenariato
Unione delle Camere di Commercio della Polonia (capofila); Camera di Commercio della Wielkopolska del Sud; Lucca Promos Scrl