WE.COME

we_come_logo_small

hidden WondErs of our COMmon European heritages
Programma Quadro Competitività ed Innovazione (CIP) – sotto programma per l’Imprenditorialità e l’Innovazione (EIP) – bando: “Progetti di cooperazione transnazionale per la promozione di itinerari culturali turistici europei”. Tra le attività realizzate vi sono numerosi incontri con gli operatori turistici e le PMI a livello locale; l’elaborazione di pacchetti turistici transnazionali; la partecipazione a fiere settoriali.

Per continuare ad essere aggiornati sulle iniziative e gli eventi promossi dai partner, e non solo, è possibile consultare la pagina Facebook dedicata ai progetti europei sul turismo culturale promossi da Lucca Promos.

Partenariato: Lucca Promos Scrl (capofila); Shine People and Places (UK); IDEC SA (Grecia); Camera di Commercio di Trabzon (Turchia); Comune di Saranda (Albania)

Durata progetto: 12 mesi

Cosa sono gli Itinerari Culturali

Il programma degli Itinerari Culturali è stato lanciato dal Consiglio d’Europa nel 1987. Il suo obiettivo era quello di dimostrare, attraverso il viaggio nello spazio e nel tempo, che il patrimonio e la cultura dei differenti paesi d’Europa contribuiscono al patrimonio culturale comune. La specificità di ciascun itinerario culturale individuato e riconosciuto dal Consiglio d’Europa mette in luce i valori fondamentali su cui si basa il Consiglio d’Europa stesso: diritti dell’uomo, democrazia culturale, diversità e identità culturale, dialogo, scambio e arricchimento reciproco che supera le frontiere e i secoli. Il programma degli Itinerari Culturali contribuisce a rafforzare alcuni temi che hanno una importanza simbolica per l’unità, la storia, la cultura e i valori europei, oltre che le destinazioni poco conosciute, se non addirittura sconosciute. Contribuisce al tempo stesso a preservare la diversità del patrimonio grazie al sostegno a degli itinerari fondati su percorsi turistici alternativi. Lo sviluppo e il potenziamento della rete degli itinerari culturali permette inoltre di coinvolgere e sostenere le micro e piccole imprese che insistono su questi percorsi turistici.

Per maggiori informazioni European Institute of Cultural Routes