Settore cartario (Dal 19 al 21 novembre 2008)
Come si è svolto
Lucca Promos s.c.r.l. (Azienda consortile della Camera di Commercio di Lucca), in collaborazione con Toscana Promozione, ha accompagnato la collettiva di imprenditori della regione Toscana alla fiera TISSUEWORLD ASIA. La fiera di Shanghai che si è svolta dal 19 al 21 novembre rappresenta una delle manifestazioni più importante del settore macchine per la produzione e la trasformazione della carta in Asia.
Sotto l’area collettiva della Regione Toscana insieme a Lucca Promos hanno partecipato
5 aziende toscane.
L’obiettivo
L’iniziativa nasce dall’interesse espresso dalle PMI toscane del settore di farsi conoscere sul mercato asiatico. Con tale iniziativa le aziende della regione Toscana hanno avuto l’ opportunità di intraprendere nuovi contatti e trattative d’affari non solo con aziende cinesi ma anche del resto del mondo. La presenza di Lucca Promos, oltre che accompagnare le aziende ha permesso di evidenziare le eccellenti attività del settore ed incentivare lo scambio economico, culturale ed istituzionale tra i paesi. A Shanghai accanto alle aziende della collettiva hanno partecipato naturalmente tutte le più importanti imprese toscane del settore macchine per la produzione e trasformazione della carta che da anni sono presenti sul mercato cinese.
Il risultato
I membri della delegazione toscana hanno apprezzato la qualità dei contatti e l’organizzazione dell’evento. Gli operatori esteri sono stati molto colpiti dalla qualità produttiva e tecnologica delle aziende toscane, leader mondiali del settore cartario.
L’iniziativa ha riscosso un notevole successo, un buon numero di visitatori ha fatto visita all’ Area collettiva di Toscana Promozione. Dato anche l’entusiasmo dimostrato sembrano sussistere tutti i presupposti per sviluppare sempre più stretti legami : il grande interesse degli imprenditori stranieri e la partecipazione entusiasta delle nostre aziende sono sicuramente di buon auspicio per lo sviluppo di nuove collaborazione e trattative commerciali con il mercato asiatico.
Rassegna stampa