La terza edizione del Versilia Yachting Rendez-vous si è svolta da giovedì 9 maggio a domenica 12 maggio 2019 presso le aree delle Darsene Italia ed Europa del Porto di Viareggio.
Il posizionamento della manifestazione dedicato al top di gamma della produzione nautica, che ha confermato Viareggio come scelta d’eccellenza. La manifestazione ha visto la presenza di 150 espositori e 40 cantieri, tra i quali un’importante percentuale straniera, rappresentanti pertanto l’intera filiera produttiva nautica: cantieri, accessoristi, motori, broker, charter, tender&toys, marine e servizi.
L’evento ha accolto 22.000 visitatori totali, di cui 9.516 operatori professionali, tra i quali importanti clienti italiani e stranieri, concessionari nautici e dealer, comandanti, appassionati delle imbarcazioni e diportisti.
Di questi visitatori una forte presenza è data dagli europei, in particolar modo da Francia (8,5%), Germania (6,3%) e Spagna (5,3%). Significativa anche la presenza dei visitatori provenienti da Stati Uniti (10%) e Russia (7%). Sul totale, le presenze da paesi Extra-Ue hanno raggiunto il 37% dei visitatori stranieri di VYR.
Gli espositori presenti in fiera sono stati oltre 150, ma soprattutto essi hanno presentato oltre 90 imbarcazioni – il cui valore medio di lunghezza è risultato superiore ai 32,30 metri, in crescita netta rispetto alle passate edizioni.
Tanti anche gli eventi fuori salone con il VYR AROUND che nasce per offrire ai visitatori del VYR l’occasione di scoprire, gustare e godersi le tipicità di questo territorio vivace e carico di tradizioni, con attività che, anche in questo caso, hanno previsto il coinvolgimento e supporto della Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos nell’ambito della campagna promozionale The Lands of Giacomo Puccini.
Un mare d’arte a Pietrasanta – Giovedì 9 maggio la splendida cittadina si è trasformata in un grande teatro sotto le stelle con mostre, musei, gallerie, atelier d’artista e negozi aperti fino a tardi. Nel centro storico si sono svolti due spettacoli itineranti: la performance di ANTITESI Teatro Circo e l’anteprima del DAP Festival di danza contemporanea. Grazie alla collaborazione tra il Versilia Yachting Rendez-vous e il Comune di Pietrasanta è stata inoltre valorizzata la grande cultura enogastronomica della cittadina: in esclusiva per l’evento, i ristoranti del centro storico hanno proposto un menù ad hoc dedicato al VYR con il tema “Mare d’Arte”. Nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino si è tenuta la cena ufficiale ad invito per gli espositori.
Gourmet e musica a Forte dei Marmi – Il cibo gourmet è il grande protagonista della serata di venerdì 10 maggio. Grazie alla collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi, alcuni prestigiosi ristoranti hanno studiato un Menù Versilia per il Versilia Yachting Rendez-vous. La serata è proseguita in piazza Garibaldi con performance musicali, mentre il Fortino è stato aperto al pubblico fino alle 23 per visite guidate.
Happy Hour e fuochi d’artificio – Happy hour presso le strutture degli artigiani e degli esercenti di Via Coppino aderenti all’iniziativa all’interno del circuito per venerdì 10 maggio. Musicisti jazz e artisti d’opera si sono esibiti sulla Floating Lounge in Darsena Italia. Al Navigo Garden degustazioni e cocktails. Alle 21, il cielo sopra le Darsene di Viareggio si è tinto di mille colori grazie a un affascinante spettacolo di fuochi d’artificio.
Notte blu a Viareggio – Sabato 11 maggio 2019 la Passeggiata sarà il palcoscenico della Notte Blu, organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Viareggio e delle associazioni di categoria. Musica, arte, moda e vino sono stati gli ingredienti della serata che ha visto protagoniste alcune boutique del lungomare. Due i temi scelti in abbinamento alle boutique: Megayacht Mood e Sport Mood. I visitatori del VYR hanno avuto la possibilità di fare shopping fino a tarda sera nei prestigiosi negozi della Passeggiata che hanno esposto modellini di alcuni tra i più prestigiosi cantieri navali e offerto ai propri clienti un aperitivo di alcune cantine di vino che hanno aderito alla lunga serata.
Inoltre, lungo la Passeggiata sono stati installati tre portali, ognuno dei quali è stato teatro di spettacoli musicali e performance artistiche. Intrigante l’esperienza unica nel corso della serata con un volo in mongolfiera in piazza Mazzini a partire dalle 21.
Nell’ambito delle iniziative di promozione Lucca Promos ha realizzato un azione diretta di promozione territoriale e un presidio giornaliero con una propria postazione all’interno della sede di Navigo per la divulgazione di materiale promozionale in linea con il brand The Lands of Giacomo Puccini e l’allestimento di un Roll-up comunicativo. Lucca Promos e la Camera di Commercio di Lucca con ampia visibilità negli ambiti comunicativi attivati dalla manifestazione anche attraverso i video promozionali delle eccellenze territoriali in coerenza con la campagna “The Lands of Giacomo Puccini” da veicolare sul maxi ledwall collocato all’interno dell’area Lounge.