Settore Lapideo/Artigianato Artistico (Dal 16 al 17 novembre 2009)
Come si è svolto
Lucca Promos S.c.r.l. in collaborazione con Toscana Promozione ha realizzato una Missione imprenditoriale del settore artigianato artistico e lapideo in Norvegia. Il progetto dell’ Alto Artigianato del settore “marmo artistico, mosaico,bronzi, ceramiche, arredamento d’interni, restauratori, complementi di arredo” e il settore lapideo “trasformazione e commercializzazione di blocchi e lastre”, comprendente un pacchetto di proposte destinate ad architetti, interior designers e operatori del settore provenienti dal paese Scandinavo.Le sale prestigiose del Radhauset, Municipio di Oslo, hanno ospitato la mostra- evento che si è svolta il 16 e 17 novembre denominata “Tuscan Artistic Handicraft Gallery” . La mostra artistica è stata progettata e realizzata dall’Associazione Artigianart, rappresentante l’artigianato artistico di Pietrasanta. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza degli operatori italiani che hanno accolto gli operatori norvegesi di settore. Il saluto di Benvenuto da parte del Presidente di Lucca Promos , Osvaldo Bertuccelli, del Presidente di Artigianart Agolini, del Presidente del Consorzio Cosmave, Giuliano D’Angiolo e dello scultore norvegese Knut Steen, residente a Pietrasanta.
La giornata del 17 novembre è stata dedicata alla presentazione del Territorio con l’apertura dei lavori da parte del Sindaco di Pietrasanta Mallegni e dell’Assessore Fabrizio Rovai con l’organizzazione di un workshop del settore turistico in collaborazione con dell’APT Versilia e la collaborazione dell’ufficio Enit che ha provveduto alla selezione dei tour operators norvegesi .
Presso l’Istituto di Cultura Italiana , la Fondazione Puccini ha eseguito un concerto in onore delle rappresentanze di Oslo. Gli operatori hanno apprezzato moltissimo la cena di gala a base di prodotti tipici del territorio (proposti da due cuochi versiliesi) che si è tenuta all’Ambasciata italiana di Oslo.
L’obiettivo
L’obiettivo principale è stato quello di presentare alle nostre imprese i mercati scandinavi, ovvero fornire informazioni utili circa le reali potenzialità di questi mercati, i canali distributivi, il sistema di promozione e di vendita, le prospettive future e le opportunità. La nuova formula della mostra Evento ha favorito gli incontri tra le aziende locali e Architetti/Interior Designers esteri, valorizzandone e coinvolgendo ogni singolo componente della filiera.
Il risultato
Far conoscere il territorio nel suo insieme ed in tutte le sue particolarità si è dimostrata senz’altro una filosofia vincente. L’Associazione Artigianart è rimasta molto soddisfatta dell’affluenza alla mostra, dato che ci sono stati circa 250 visitatori.