Settore Nautico (dal 19 al 21 maggio 2014)
Roadshow itinerante per promuovere il settore nautico toscano nel mondo (filiera: cantieri, imprese, società di servizi, broker, Marine, porti e aziende Refit) organizzato in in collaborazione con Toscana Promozione, PromoFirenze, Navigo, la Camera di Commercio italiana a Miami.
La tappa di Miami e Fort Lauderdale (USA), tenutasi dal 19 al 21 maggo 2014, rappresenta la prima tappa del progetto Preview Roadshow settore nautico, che prevede tre tappe: Stati Uniti, Monaco e Amsterdam, ciascuna delle quali prevede una presentazione del distretto nautico industriale e portuale, e del contesto toscano e le sue eccellenze (arte, cultura, agroalimentare), che lo rendono unico nel mondo.
Gli USA, dopo alcuni anni di stallo, rappresentano nuovamente uno dei mercati più significativi del settore, con 214.000 imbarcazioni vendute nel 2011 ( +0,8% rispetto al 2010), confermato anche nel 2012 e 2013. In Florida, in particolare, dove sono registrate più imbarcazioni da diporto che in tutta l’Unione Europea, sono presenti alcuni dei principali rivenditori di yacht del mondo, oltre a cantieri ed imprese di rimessaggio che costituiscono una clientela significativa per le aziende del comparto componentistica e accessori italiano.
L’obiettivo del progetto è quello raggiungere comandanti, armatori ed equipaggi internazionali ed attrarli verso il polo toscano. Incentivare la promozione delle attività turistiche e di-portuali del comparto nautico aiutando a sviluppare una visione innovativa del litorale e delle sue marine come nodo di accesso a tutto il territorio toscano attraverso :
· La promozione a livello internazionale di una cultura di integrazione della filiera nautica, tra cantieri, imprese di forniture e società dei servizi.
· La promozione dell'eccellenza tecnica e produttiva del distretto verso comandanti e armatori.
· La promozione di un’immagine del comparto nautico in stretto rapporto col distretto turistico e il territorio toscano finalizzata a raggiungere equipaggi e armatori.
Durante la prima tappa “ Miami- Fort Lauderdale”, è stato realizzato un seminario di presentazione del distretto nautico toscano ed incontri b2b.
Il seminario ha presentato le eccellenze della filiera nautica al fine di creare Networking tra aziende di prodotti e servizi, utenti finali, aziende che si occupano del refitting, comandanti di grandi unità, broker, società di gestione dei grandi yacht, surveyor, tecnici dei registri internazionali.
Inoltre durante il seminario si è tenuta la Preview di YARE Yachting After Sales Refit Exibition 2015.
Le aziende lucchesi che hanno partecipato alla prima tappa:
- BCM Illuminazioni Srl (Capezzano Pianore, Lu) - produzione e creazione di apparecchi innovativi di illuminazione
- Fabbri Service Srl (Lucca) - fabbricazione di macchinari e apparecchiature di impiego generale
- Consorzio Navigo (Viareggio, Lu) - società a responsabilità limitata consortile finalizzata ad erogare servizi alle imprese del settore della nautica con l'obiettivo generale di rilanciare la loro competitività.