Workshop in Danimarca

Settore artigianato (Dal 25 al 28 novembre 2011)

Come si è svolto

La delegazione italiana, costituita da 6 aziende della Provincia di Lucca, ha visitato la mostra presso il Museo Ny Carlsberg Glyptotek a Copenaghen. Le imprese italiane sono arrivate in Danimarca lunedì 24 novembre 2008, il giorno seguente hanno iniziato l’allestimento della mostra. Mercoledì 26 invece hanno presenziato all’inaugurazione tenuta dal Sindaco Mallegni di Pietrasanta, l’Ambasciatore italiano a Copenaghen Mochi Onory, il Direttore dell’ICE di Copenaghen Montanini ed il Professore Canu dell’Istituto Italiano di cultura. Giovedì 27 hanno partecipato agli incontri con più di 100 operatori danesi e venerdì 28 sono infine ripartite per l’Italia.

L’obiettivo

Notoriamente l’artigianato toscano è ricettivo in molti paesi europei, attenti soprattutto alle proposte di prodotti di qualità.
In questo contesto Lucca Promos ha proposto una missione nell’Unione Europea ponendosi l’obiettivo di entrare in questo mercato strategico, soprattutto in un paese  come la Danimarca,  coinvolgendo professionisti architetti e interior design in grado di apprezzare i prodotti dell’artigianato toscano e proporli ai propri clienti in particolare per gli articoli in ferro battuto, lavorazioni in bronzo, fornitura di marmi e graniti, scultura, mosaici, restauratori e restauri.
L’interessante esposizione era costituita da sculture in bronzo e  marmo,  mosaici, intarsi in marmo, ferro battuto, stamperie d’arte, oreficeria realizzati dalle botteghe artigiane di Pietrasanta. I pezzi esposti complessivamente erano 25, di cui alcuni realizzati da noti artisti danesi.
Alcuni artigiani inoltre hanno presentato le singole lavorazioni ed anche le tecniche piu’ efficaci nel campo del restauro manuale.
Un’offerta incredibile di prodotti e servizi, quindi, a cui possono attingere, architetti, arredatori, restauratori, scultori ed in genere chiunque abbia la necessità di un prodotto di altissima qualità da personalizzare secondo le proprie esigenze.

Il risultato

Le nostre aziende sono rimaste entusiaste per l’ospitalità e soprattutto per i contatti con gli operatori danesi. Ottima, inoltre,  si è rivelata la capacità organizzativa dell’ICE di Copenaghen.

Programma

Rassegna stampa