Workshop in Turchia

Settore nautico (Dal 6 al 12 aprile 2008)

Come si è svolto

Lucca Promos, in affidamento di incarico da parte di Toscana Promozione, ha organizzato una missione di operatori appartenenti al settore della nautica e subfornitura in Turchia.
La Turchia sta attraversando un momento di vivacità, sia dal punto di vista congiunturale, sia da quello dell’interesse degli investitori stranieri. Negli ultimi anni il Paese ha compiuto notevoli e rapidi passi avanti, con una forte ripresa dalla crisi finanziaria e valutaria del 2000-2001 che è stata frutto delle riforme strutturali e macro economiche richieste dal Fondo Monetario Internazionale.
La nautica da diporto in Turchia vive quindi un grande fermento, tanto è vero che ci richiedono professionisti come architetti del settore, interior design e progettisti, finanche altri prodotti della subfornitura non presenti nei cataloghi delle aziende toscane.
Il substrato produttivo sul quale poggia i settore della nautica da diporto in Turchia ha come caratteristica le competenze, le tecnologie e le strutture quali frutti dello spin off da parte di grandi cantieri pubblici privatizzati o in via di privatizzazione. In Turchia le competenze e la qualità complessiva dei prodotti locali arriva a punte di eccellenza e può contare, oltre che sulle competenze e strutture di cui sopra anche su di una lunga tradizione di produttori di imbarcazioni in legno. Sono queste le motivazioni oltre al più basso costo della mano d’opera, che hanno indotto alcuni grandi cantieri italiani a produrre in questo paese yacht a vela di oltre 90 metri. A livello di qualità dei nostri prodotti si è invece riscontrata quasi all’unanimità di apprezzamento e riconoscimento sopratutto per gli accessori elettro-meccanici e di design nonché per quelli di bordo.
Si ritiene quindi che ci sia  spazio per altre missioni della subfornitura  nei prossimi anni così come la possibilità  di delocalizzare  i nostri cantieri e creare uffici di assistenza, grazie  a qualità e costi estremamente competitivi.

L’obiettivo

L’iniziativa nasce dall’interesse espresso dall’imprenditoria lucchese del settore di internazionalizzare la propria azienda.
Lucca Promos, in collaborazione con Toscana Promozione, ha proposto alle aziende del nostro territorio un workshop in Turchia per un  incontro con i cantieri turchi secondo lo schema B2B, in particolare a Bodrum ed Antalya dal 6 al 12 aprile 2008.
Le aziende lucchesi partecipanti alla missione sono state tre.
Le suddette ditte sono state due giorni a Bodrum, incontrando il primo giorno gli operatori turchi nell’albergo Mövenpick e il secondo giorno visitando i cantieri nella zona di Icmeler.
Nei due giorni di lavoro ad Antalya, invece, le aziende lucchesi hanno avuto modo di visitare la zona franca di Antalya.
Sono stati realizzati complessivamente 62 incontri bilaterali.

Il risultato

La formula degli incontri bilaterali pre-organizzati, ormai ampiamente collaudata, ha permesso di porre le basi per un proficuo utilizzo del limitato e prezioso tempo a disposizione. Le trattative avviate negli incontri bilaterali hanno sovente una loro naturale e favorevole continuazione durante le visite aziendali. Le aziende italiane hanno apprezzato la qualità degli operatori selezionati. I membri della delegazione si sono complimentati per l’accuratezza del servizio reso ed al contempo sorpresi dall’alto gradiente tecnologico impiegato dalle aziende italiane visitate.

Programma