Settore artigianato (Dal 24 al 26 settembre 2008)
Come si è svolto
Lucca Promos (Azienda Consortile della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Lucca), in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Vancouver – Edmonton – Calgary, ha organizzato per i giorni dal 24 al 27 Settembre 2008 l’ “incoming di una delegazione di operatori dal Canada” del settore artigianale, più nello specifico dell’interior design in occasione del “Made in Italy – Design Tour” (manifestazione di promozione del design italiano in Canada).
In occasione della fiera “Abitare il tempo do Verona”, la delegazione, composta da nove operatori e il trade analyst, ha tenuto un viaggio itinerante per visitare aziende e showroom distribuiti tra diverse regioni italiane: Piemonte, Veneto e Toscana, per la quale è stata scelta la provincia di Lucca: zona d’eccellenza per il settore design/arredamento italiano.
La delegazione, arrivata nella Lucchesia il giorno 24 Settembre 2008, è stata accolta al California Park Hotel di Forte dei Marmi, dove soggiornerà durante il periodo dell’iniziativa.
Il programma è stato predisposto in modo tale da poter usufruire pienamente del tempo a disposizione; infatti sono subito iniziate le visite presso le aziende locali.
Il giorno successivo è stata organizzata una visita alle cave “La Facciata” di Carrara, grazie alla collaborazione con Cosmave (Consorzio per lo sviluppo dell’attività marmifera della Versilia). In questa occasione i delegati hanno potuto osservare il processo di approvvigionamento del marmo direttamente dalla fonte.
Nel pomeriggio sono proseguite le visite nella zona della Versilia.
Infine, nell’ultima giornata del tour sono proseguite le visite, soprattutto riguardanti l’arredamento, sia nella zona di Versilia sia nella zona di Lucca. La conferenza stampa è avvenuta presso i locali dell’Associazione Industriale di Pietrasanta ed è stata seguita da un light lunch.
Il tempo libero a disposizione è stato impiegato con una visita di Pietrasanta per ammirare le statue collocate nelle varie zone della cittadina e con la visita della mostra d’arte di Gina Lollobrigida.
Il tour è proseguito a Lucca.
L’obiettivo
Tale iniziativa è stata organizzata proprio per coinvolgere vari operatori: le associazioni, istituzioni operanti in questo settore, i produttori/ distributori ed i saloni di esposizione dei vari ambiti dell’interior design, tra cui: rivestimenti per pavimenti o pareti, illuminazione, mobili ed arredamenti d’interni.
Il risultato
Nonostante il poco tempo a disposizione tutte le visite sono state organizzate nel modo migliore e la delegazione ha apertamente manifestato il proprio apprezzamento della manifestazione.
Sia le aziende italiane che gli operatori esteri sono stati soddisfatti degli incontri avvenuti durante le visite ed hanno ringraziato Lucca Promos per il servizio accurato prestato.
Da questa iniziativa, in definitiva, sono nati tutti i presupposti per poter sviluppare in futuro legami per dei rapporti commerciali tra le aziende italiane e quelle straniere.
Rassegna stampa