La nuova Europa scopre la Toscana – Educational tour

Settore Turismo (dal 9 all'11 marzo 2014)

La nuova Europa scopre la Toscana educational tour organizzato per una delegazione di 9 tour operator e giornalisti provenienti da Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia dal 9 all’11 marzo 2014. Evento organizzato  in collaborazione con le Camere di Commercio di Pisa, Siena e Grosseto e con la Camera di Commercio Italiana a Praga.

La collaborazione con questi vari enti ha permesso ai tour operator e giornalisti di visitare anche altre città della Toscana, ampliando, in questo modo, la loro offerta con città d’arte, borghi, luoghi di villeggiatura al mare e in collina.

Lo scopo dell’ Educational è stato far conoscere le aree di maggiore interesse: da Lucca e il suo centro storico, la sua storia e il suo legame con ilMaestro Giacomo Puccini, le colline lucchesi e i prodotti di eccellenza come olio extravergine di oliva e vino, per arrivare anche in Versilia e sperimentare le soluzioni offerte dagli stabilimenti balneari oltre che assistere all’evento clou per Viareggio, ovvero il Carnevale.

Il giorno dell’arrivo della delegazione, il 9 marzo, i tour operator e giornalisti ospiti  sono stati trasferiti in Versilia, per entrare in contatto con la realtà balneare della Darsena.
L’accoglienza è avvenuta presso lo stabilimento balneare Bagno Teresa, per cui gli ospiti hanno avuto un contatto diretto con la realtà dello stabilimento classico della Versilia: con le cabine, gli spazi verdi e la piscina, la grande spiaggia già predisposta per ombrelloni e sdraio.
Il Bagno Teresa fa parte della rete di imprese “Marine del Parco”, che aveva partecipato al Roadshow organizzato da Lucca Promos  nel mese di dicembre 2013 con tappe a Praga, Bratistlava e Varsavia, in collaborazione con le Camere di Commercio di Pisa, Siena e Grosseto e con la Camera di Commercio Italiana a Praga.
La rete Marine del Parco era rappresentata nel suo complesso di stabilimenti balneari, strutture ricettive, ristoranti, servizi vari, pertanto è stato fornito agli operatori un panorama ampio delle soluzioni disponibili per i loro clienti e delle varie attività fruibili sul territorio.
La splendida giornata di sole ha consentito un’apprezzata pausa relax, in cui la rete ha offerto un buffet di spuntini tipici del territorio realizzati tutti con ingredienti a KM0, grazie alla stretta collaborazione avviata con aziende agricole locali.
Al termine, il gruppo si è spostato nel centro di Viareggio per assistere all’ultima sfilata dei carri allegorici in programma per il 2014, con una full immersion nell’atmosfera unica che regala il Carnevale di Viareggio.
Dopo aver assistito alla premiazione dei carri e ai fuochi di artificio, gli ospiti sono stati trasferiti a Marina di Pietrasanta, con un percorso lungomare che ha consentito di mostrare anche la realtà dei club e locali notturni che animano la costa versiliese. La cena si è tenuta presso il Ristorante Marea.

Il giorno successivo, 10 marzo, è stato dedicato alla visita guidata della città di Lucca, compreso il Museo della Casa Natale di Giacomo Puccini, con una ricca spiegazione non solo della storia della città e del suo illustre figlio, ma anche di aneddoti, usanze, modi di fare tipici lucchesi che hanno stimolato un grande interesse da parte degli operatori. Non sono mancate le tappe ai negozi storici del centro, che  hanno gradito la visita e accolto calorosamente i nostri ospiti.
Il pranzo si è svolto presso Ristorante Mecenate, a base di prodotti tipici del territorio  e vini delle colline lucchesi, verso cui il gruppo si è poi spostato per visitare Villa Torrigiani.
La Villa Torrigiani ha suscitato grande interesse e apprezzamento, e ha dato un’idea precisa della realtà delle ville lucchesi ad un pubblico che non ne aveva mai avuto conoscenza prima. Terminata la visita gli ospiti hanno potuto apprezzare vino e olio extra vergine di oliva di produzione locale presso l’azienda agricola Tenute di Badia, che è ha al suo interno anche un’attività di agriturismo per cui sono state visionate le diverse soluzioni ricettive disponibili.
Anche l’azienda Tenute di Badia ha partecipato al Roadshow organizzato da Lucca Promos  nel mese di dicembre 2013. Dopo la degustazione di vino, il gruppo è rientrato a Lucca, dove prima di cena ha assistitoall’interludio musicale organizzato dall’Associazione Puccini e la sua Lucca, interamente dedicato al Maestro presso l’Auditorium San Giuseppe.
A fine giornata, la delegazione ha concluso il suo percorso di conoscenza del territorio lucchese con una cena presso il ristorante Gli Orti.

Partecipanti