Nell’ambito delle attività promozionali previste per il 2017 a favore del settore macchine tessili, l’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, in collaborazione con l’Associazione ACIMIT, una partecipazione collettiva di aziende meccanotessili italiane alla Fiera IRANTEX, che si svolgerà a Teheran, Iran, dal 4 al 7 settembre 2017.
Grazie alla sua storica vocazione tessile, l’Iran rappresenta un importante mercato di sbocco per la nostra industria meccanotessile. Le tensioni internazionali degli ultimi anni hanno però influito negativamente sull’export italiano del settore.
Il processo di distensione in atto ed il ripristino dei rapporti politici ed economici con l’Iran trasmettono un clima di fiducia nei costruttori italiani di macchinari tessili, aprendo prospettive commerciali future
molto interessanti.
Negli anni dal 2012 al 2016 le nostre esportazioni di macchinari tessili sono aumentate di un tasso medio annuo pari al 30%. I dati relativi al 2016 evidenziano una una crescita molto consistente: il valore delle
esportazioni italiane di macchinari tessili dirette in Iran ha infatti raggiunto i 16 milioni di euro, registrando un incremento del 92% rispetto agli 8 milioni riferiti al 2015.