Settore Cartario (Dal 22 giugno al 31 ottobre 2013)
Dal 22 al 30 giugno 2013 a Lucca si è tenuta la prima edizione di “IT’s Tissue – The Italian Technology Experience”, un progetto che, nella sua prima fase, ha visto la presenza di oltre 700 partecipanti di 317 aziende provenienti da 70 Paesi del mondo che si sono fermati per nove giorni nel distretto del tissue, per un soggiorno all’insegna della tecnologia, dell’arte e dell’intrattenimento. I rappresentanti intervenuti erano per oltre il 50% europei, con forte presenza in particolare da Italia, Turchia, Inghilterra e Germania, seguiti dai paesi dell’America Latina (in maggioranza da Brasile e Messico) e Nord America. Significative le presenze dall’Africa con paesi tra cui Uganda, Ghana, Nigeria, Angola e Sud Africa. Non è mancata una rappresentativa da Emirati Arabi, Giappone, Cina e Polinesia.
IT’s Tissue è stato creato dalla Rete Tissue Italy, che riunisce 12 aziende italiane metalmeccaniche per la carta tissue, con l’obiettivo di valorizzare e accrescere collettivamente la reputazione di eccellenza di questo distretto industriale all’avanguardia nelle tecnologie, mostrandone a livello mondiale il know-how e la potenzialità di innovazione. Oltre all’evento strettamente legato al mondo del tissue, hanno riscosso grande partecipazione anche le attività collaterali legate alla cultura, all’intrattenimento e al benessere. Hanno suscitato un particolare interesse la mostra fotografica di Henri Cartier-Bresson al museo Lu.C.C.A., i concerti di “Puccini e la sua Lucca International Festival” e quelli di “Luccanfiteatrojazz”, organizzati in collaborazione con il Comune e la Provincia di Lucca. Molto apprezzate e golose le proposte eno-gastronomiche dei ristoranti convenzionati in città e qualcuno, inoltre, ha potuto godere di momenti di vero relax alle Terme di Bagni di Pisa.
Uno dei momenti più suggestivi dei nove giorni è stata l’esclusiva cena di benvenuto al Beach Club Versilia con lo speciale concerto di Tony Hadley, l’ex leader degli Spandau Ballet, che ha fatto rivivere agli ospiti le atmosfere degli anni Ottanta.
La seconda attività del progetto, che si è tenuta dall’8 al 31 ottobre 2013, prevedeva un ciclo di 8 show conference dal titolo “Tecnologia, Cultura e Turismo: marketing non convenzionale per un nuovo modo di comunicare il Made in Italy. Il caso di IT’s Tissue – The Italian Technology Experience”, che si sono tenute in otto prestigiose sedi istituzionali nel mondo per raccontare come l’eccellenza dell’impresa italiana unita alla cultura, al territorio e a progetti di marketing non convenzionale possa trasformarsi in un mezzo originale per far riscoprire il Made in Italy.
Per le show conference sono state selezionate otto importanti città legate ai paesi di interesse delle aziende del tissue, e in grado di creare forme di incoming turistico ed economico verso la regione Toscana: San Paolo, Chicago, Toronto, Tokyo, Pechino, New Delhi, Istanbul, San Pietroburgo.
Alle 8 show conference sono intervenuti:
· Maurizio Vanni, IT’s Tissue Project Manager
· Michela Cicchinè, IT’s Tissue Executive Coordinator
· Carol Lucchesi, International Trade and Promotion Manager – Lucca Promos
· un rappresentante della Rete TIssueITaly
IT’s Tissue World Tour, ideato dal Project Manager di IT’s Tissue, Maurizio Vanni, è stato realizzato in collaborazione con Ministero degli Affari Esteri, ICE, Enit, Regione Toscana, con il sostegno economico di Toscana Promozione e Camera di Commercio di Lucca, e il coordinamento esecutivo di Lucca Promos e MVIVA.
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito all’evento “IT’s Tissue – The Italian Technology Experience”, quale suo premio di rappresentanza, la Medaglia del Presidente della Repubblica, riconoscendone il valore.