Settore Ortoflorovivaistico (Dal 18 al 22 settembre 2012)
Lucca Promos, Società Consortile della Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione, il Comune di Viareggio, il Distretto Floricolo Lucca-Pistoia, il Distretto Vivaistico Pistoia ed il Consorzio Toscana Produce ha organizzato un incoming, unico evento per l’anno in corso, in Toscana per la filiera ortoflorovivaistica, invitando 9 operatori provenienti da Austria, Germania, Francia, Croazia e Slovenia. In particolare: 1 dall’Austria, 1 dalla Croazia, 2 dalla Francia, 4 dalla Germania, 1 dalla Slovenia.
Fondamentale è stato il lavoro a monte per la selezione delle aziende internazionali avvenuto grazie alla collaborazione con il Consorzio Toscana Produce.
Il titolo di questa tre giorni, “Il Giardino della toscana in Europa” è stato creato idealmente come una passeggiata tra serre di fiori recisi, piante in vaso fiorite e i classici vivai. E’ qui che gli operatori stranieri hanno trovato le peculiarità delle tipiche produzioni mediterranee.
All’evento hanno partecipato 11 aziende toscane appartenenti al settore floricolo della Regione Toscana, nello specifico: COFLORATOSCANA SOC. COOP. CONS., COOP. FLOR-EXPORT, FLORA TOSCANA, FLORICOLTURA BIAGIOTTI, FLORICOLTURA LUCA MAFFUCCI, SOC. AGR. BALDI ALFIO & FIGLIO, SOC. AGR. NICCOLAI ELIO E FIGLI S.S., TERRECOTTE BENOCCI SRL, VIVAI MARINO FAVILLA & C., VIVAI PALANDRI SOC. AGR., VIVAI PIANTE AGOSTINI STEFANO.
Il programma dell’incoming ha visto la giornata del 19 settembre interamente dedicata agli incontri b2b svolti nell’affascinante location di Villa Borbone a Viareggio.
I giorni 20 e 21, la delegazione ha visitato in mattinata le aziende locali nella zona Viareggio, e nel pomeriggio è stata ospite dei vivai nella zona di Lucca.
Il giorno successivo, gli operatori hanno concluso le visite aziendali in provincia di Pistoia ed hanno avuto modo di gustare le specialità locali presso una delle aziende toscane partecipanti. La sera stessa, la cena di gala è stata un’ottima occasione per concludere la manifestazione e salutare la delegazione.
Il percorso promozionale proposto alle aziende aveva l’obiettivo di far incontrare ed integrare il sistema florovivaistico, attraverso l’immediato contatto commerciale tra gli operatori importatori stranieri e i nostri imprenditori.
Il programma mirava a vari fattori di grande efficacia, come la ricerca di potenziali clienti, l’acquisizione di nuovi ordini, la ricerca di distributori, la raccolta di informazioni su alcuni mercati obiettivo e la ricerca di eventuali potenziali collaborazioni con altre imprese.