Settore Nautico
L’iniziativa
Lucca Promos, società consortile della Camera di Commercio e Provincia di Lucca, in collaborazione con Toscana Promozione, ha organizzato un’importante iniziativa di promozione internazionale rivolta alle imprese della regione in occasione della fiera Seatec di Massa Carrara. Seatec è l’unica rassegna in Italia dedicata esclusivamente alle aziende che si rivolgono alla fornitura della cantieristica navale e da diporto. È pertanto considerata un appuntamento unico in Europa, in cui gli operatori professionali hanno la possibilità di incontrare espositori che abbracciano tutta la filiera dell’industria nautica: componentistica, allestimenti, meccanica, materie prime, lavorazioni c/terzi, progettazione, nuove tecnologie, subfornitura arredamento, design e servizi per yacht e navi.
L’iniziativa è nata dall’interesse delle aziende toscane del settore della nautica da diporto di incontrare operatori tecnici, uffici acquisti di cantieri navali, architetti, importatori e distributori. Quest’anno è stata invitata una delegazione di operatori dall’America Latina e dall’Asia. Il continente asiatico si offre come una nuova frontiera per gli investimenti. Dopo lo straordinario incremento del PIL raggiunto nel 2009, durante la crisi economica globale, l’economia della Cina, Vietnam, Singapore, India ed Eau hanno iniziato ad espandersi anche nel 2010, grazie ad una crescita, se pur contenuta, di tutti i settori dell’economia. Per i paesi come Singapore e India il grado di apertura al commercio è massimo, ed è costantemente schierato in prima linea a favore della massima liberalizzazione dei rapporti commerciali in ambito OMC. In America Latina appaiono i nuovi mercati emergenti. L’Argentina con l’industria nautica locale, produce imbarcazioni da diporto con un livello di qualità realmente alto, riconosciuto in campo internazionale. Si producono in loco lance a motore, velieri, navi da crociera e gommoni.
Gli operatori esteri invitati da CINA, EMIRATI ARABI, ARGENTINA, INDIA e SINGAPORE sono stati selezionati con un abbinamento di match-making in base ai profili delle aziende regionali partecipanti all’iniziativa.
Il workshop con gli incontri b2b si è tenuto il 6 febbraio a Villa Borbone, antica residenza gentilmente messa a disposizione dal Comune di Viareggio. Ai colloqui hanno partecipato 11 aziende: 8 di Lucca, 2 di Pisa, 1 di Pistoia.
Il giorno seguente si sono svolte le visite aziendali concordate presso gli stabilimenti di Promotech Italia, Gianneschi Pumps and Blowers e Inglas Vetri.
L’8 febbraio la delegazione estera ha avuto l’opportunità di visitare la fiera Seatec di Marina di Carrara.
La giornata si è conclusa con la cena di gala presso il Ristorante Chalet del Lago a Torre del Lago, preceduta dall’incontro del presidente di Lucca Promos con gli operatori esteri.
Gli obiettivi
· Creare nuove opportunità commerciali attraverso incontri B2B tra operatori asiatici e sudamericani e le aziende toscane del settore nautico;
· Mettere in evidenza le attività di eccellenza del settore interessato;
· Rafforzare la presenza e il radicamento della subfornitura nautica italiana nei mercati selezionati;
· Incentivare l’interscambio economico, culturale ed istituzionale tra i paesi esteri coinvolti e la Toscana.
I risultati
Le aziende italiane hanno avuto modo di avviare o consolidare rapporti commerciali con gli operatori invitati e hanno rafforzato la loro presenza sui mercati selezionati. Dall’analisi dei questionari compilati dalle aziende italiane è emerso che le iniziative di incoming sono generalmente ritenute utili ed efficaci per la promozione dei propri prodotti.
Gli operatori esteri hanno apprezzato particolarmente l’alto livello qualitativo della produzione locale e l’organizzazione dell’intera iniziativa.