Settore Agroalimentare (Dal 24 al 25 Novembre 2011)
La seconda edizione dell’ Incoming Desco, iniziativa realizzata in collaborazione con le Camere di Commercio di Lucca (Lucca Promos), Massa Carrara e Pistoia (Pistoia Promuove), si è svolta dal 24 al 25 novembre a Lucca presso Real Collegio. La delegazione estera composta da 12 buyers (importatori, distributori, GDO, Gourmet Shop) proveniente da Austria, Francia, Germania, Danimarca, Finlandia, Svezia e Stati Uniti ha incontrato 21 aziende toscane del settore agroalimentare e vitivinicolo.
L’Europa è da sempre uno dei principali mercati e più importanti per la Toscana (in particolare per il settore agroalimentare e turistico) ed ha sempre dato buoni risultati anche a livello commerciale. E’ stata scelta per la realizzazione proprio l’occasione del Desco, iniziativa di successo ormai collaudata di Lucca che nasce con l’intento di valorizzare i sapori ed i saperi del territorio, abbinando l’assortimento di prodotti tipici a piccoli e grandi eventi all’interno del prezioso contenitore di Real Collegio situato dentro le mura urbane della città.
L’iniziativa è nata a seguito del successo riscontrato dalla partecipazione delle aziende e la buona qualità dei rapporti intrapresi durante le ultime iniziative di workshop agro-alimentare svolte nel mercato europeo. La possibilità di far conoscere le realtà produttive in relazione al territorio d’origine sono stati i presupposti per la realizzazione del workshop con incontri bilaterali tra le nostre aziende e buyers europei . L’iniziativa era aperta alle aziende di dimensione piccola, media e grande delle province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia che attraverso la produzione artigianale di qualità, caratterizzano da sempre le nostre realtà: oltre alle varie tipologie di vino e liquori e olio d’oliva di alta qualità, il miele la pasta il farro il caffè i condimenti freschi e sott’olio gli insaccati di vario tipo i formaggi ed una vasta selezione di prodotti dolciari.
Tale iniziativa ha dato modo ad ogni singola Provincia di mettere in evidenza le rispettive eccellenze del settore interessato. L’iniziativa ha permesso di incentivare l’interscambio economico, culturale ed istituzionale, attraverso la formula degli incontri B2B, tra i paesi coinvolti e Italia soprattutto la Toscana.