Settore Nautico (Dal 13 Al 15 giugno 2011)
Lucca Promos, in collaborazione con l’Istituto nazionale per il Commercio Estero, ICE, il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere Nazionale e le Camere di Commercio di Livorno, Pisa, Ravenna e Trieste, ha organizzato l’undicesima edizione di Interboat 2011.
L’evento è stato parte integrante del progetto Nautic Italy 2010-2011 (sito ufficiale www.nauticitaly.it), creato per sostenere la filiera della nautica da diporto in Italia, finanziato ed organizzato in collaborazione con il sistema camerale italiano e l’ICE.
Interboat si è svolto a Viareggio dal 13 al 15 giugno 2011 nella prestigiosa sede di Villa Borbone, dove ogni azienda aveva a disposizione uno spazio riservato in cui poter ricevere gli operatori esteri provenienti da Russia, Emirati Arabi Uniti, Brasile, Argentina e Polonia.
La delegazione estera era composta da 23 operatori, fra cui titolari/responsabili acquisti di cantieri navali, distributori, rivenditori, studi tecnici o ingegneri navali.
Gli incontri si sono svolti a Villa Borbone (Viareggio) il 13 e 14 giugno. Le aziende italiane che hanno partecipato all’iniziativa erano 36 – 10 da Lucca, 12 dalla Toscana, 14 da fuori regione – e rappresentavano tutta la filiera della nautica italiana: subfornitura, componentistica/accessoristica, progettazione/design, allestitori/arredatori,società di servizi nautici/ chartering.
Il primo giorno gli operatori esteri si sono incontrati con le aziende toscane, il secondo giorno è stata la volta delle aziende da fuori regione. In totale tra le due giornate di B2B si sono svolti oltre 400 incontri.
Il 13 giugno si è tenuta la cena di gala con la partecipazione delle aziende italiane presso il ristorante del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. La serata si è aperta con un omaggio musicale della Fondazione Festival Pucciniano, dove una cantante soprano, accompagnata dalla pianista, ha intonato 3 arie tratte da La Bohème.
Il 15 giugno gli operatori esteri hanno visitato il distretto nautico di Pisa (Navicelli) e il distretto nautico di Viareggio (Navigo), con le visite ai cantieri navali e a bordo di un Mega Yacht.
Gli obiettivi
Lo scopo principale del progetto è stato quello di promuovere i rapporti commerciali e di collaborazione tra imprese e cantieri a livello internazionale attraverso la formula del “matching” come valido strumento per il potenziamento e il rafforzamento della collaborazione commerciale, economica e industriale.
I risultati
In base alle valutazioni espresse nei questionari, è emerso che gli incontri bilaterali e le visite aziendali sono stati momenti determinanti per instaurare nuovi rapporti commerciali e per consolidare le relazioni. Le aziende italiane hanno valutato positivamente la qualità dei contatti avuti. Alcune di esse hanno addirittura concluso affari con gli operatori esteri nell’arco della giornata di incontri.
Rassegna stampa