Alfabeto Artigiano è un’iniziativa nata undici anni fa come “Le mani Eccellenze in Versilia”, è una vera e propria ricognizione sulle diverse espressioni artigiane, e rappresenta la creatività espressa da questa terra e non solo. Una mostra d’arte che ha conquistato gli spazi del Palazzo Mediceo a Seravezza, patrimonio Unesco, insieme alle altre ville medicee.
Lucca Promos ha collaborato all’evento anche nell’edizione 2022, sempre a cura di Cna Lucca e Fondazione Terre Medicee. Il periodo dell’esposizione è iniziato con l’inaugurazione il 7 ottobre 2022 e la chiusura il 23 ottobre 2022. L’edizione è stata coordinata anche quest’anno dalla Dott.ssa Sabrina Mattei, giornalista, curatrice di numerose mostre espositive e presidente di CNA-Artistico.
Rappresentative del territorio sono 19 imprese e 2 istituti scolastici, come 21 le lettere dell’alfabeto italiano. Ad ogni opera esposta è stata affidata una lettera dell’alfabeto, in maniera di interpretare al meglio il tipo di lavoro e ricerca espressa dalle aziende rappresentate in mostra, con le relative opere.
Il programma di “Alfabeto Artigiano” ha avuto diffusione sulla stampa locale e regionale. Le varie iniziative inoltre sono state promosse attraverso i canali social Facebook e Instagram, attraverso la pagina ufficiale di CNA Lucca e le pagine dedicate all’iniziativa. Al regista Stefano Leone sono stati infine affidate le interviste ai protagonisti della mostra, anch’esse promosse attraverso i canali istituzionali della Cna e della Fondazioni Terre Medicee e opportunamente condivisi sulle pagine social.
All’inizio della mostra è stato predisposto un desk dove è stato distribuito della documentazione promozionale della campagna promozionale The Lands of Giacomo Puccini.