Una delegazione di 15 buyer internazionali del settore vitivinicolo è stata ospite domenica 9 febbraio di Lucca Promos in occasione dell’edizione 2020 di BuyWine, il più importante evento dedicato ai vini made in Tuscany, in programma nei giorni 7 e il 8 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze promosso dalla Regione Toscana insieme a Promo Firenze – Camera di Commercio di Firenze.
Domenica 9 febbraio, Lucca Promos , in collaborazione con il Consorzio Colline Lucchesi e Consorzio Vini Doc Montecarlo, ha organizzato la giornata dedicata alla nostra provincia.
Il programma ha compreso la partecipazione dei buyer a due Masterclass e la selezione di otto etichette di vino in degustazione per ciascuna delle due denominazioni: una guidate da Moreno Petrini, Presidente del Consorzio Colline Lucchesi e l’altra da Gino Fuso Carmignani, Presidente del Consorzio Vini Doc Montecarlo. I giornalisti hanno poi assaporato i piatti tipici della tradizione lucchese in abbinamento ai vini locali al Ristorante Mecenate.
La giornata è proseguita con la visita e degustazione ospitati dalla Cantina Wandanna a Montecarlo. In serata la delegazione è ritornata a Lucca per la vista guidata della città.
Gli operatori si sono dimostrati interessati alle etichette dei vini ed hanno apprezzato la visita guidata della città e delle bellezze naturali delle nostre colline.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di far nascere future opportunità di business e proficue collaborazioni alle aziende dei due consorzi, attraverso la conoscenza non solo dei prodotti ma anche il patrimonio naturale, artistico e culturale del territorio lucchese