BUYWINE TOUR

Tre delegazioni di buyer internazionali del settore vitivinicolo sono stati ospitati dalla Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest domenica  12 febbraio, per scoprire tre territori vocati dell’enoturismo sulla costa. 45 operatori che hanno partecipato all’edizione 2023 di BuyWine, evento dedicato ai vini made in Tuscany, promosso da Regione Toscana in programma alla Fortezza da Basso di Firenze nei giorni 10 e 11 febbraio e che hanno visitato le realtà vitivinicole di Massa, Pisa e Lucca.
Come tradizione, i buyer dopo aver degustato i vini alla Fortezza da Basso, sono  stati accompagnati a visitare quei terroir di cui i vini della costa sono espressione, con i loro paesaggi, terreni, microclimi, ma anche con le peculiarità artistiche, culturali e gastronomiche.

Hanno scelto il territorio di Lucca i sedici  buyer internazionali  provenienti da Argentina, Danimarca, Regno Unito, Portogallo, USA, Thailandia, Canada, Svizzera, Israele e Spagna  e apprezzato  soprattutto  l’accoglienza della  proprietà della Fattoria Sardi,  con la gestione familiare di una giovane coppia, molto entusiasta del suo  lavoro. Hanno potuto visitare  le vigne e le cantine e  notare in particolare, la grande attenzione dell’azienda  per l’agricoltura biologica e biodinamica.
Le  due Masterclass, con la selezione di otto etichette di vino in degustazione per ciascuna delle due  denominazioni Consorzio Colline Lucchesi e Consorzio Vini Doc Montecarlo, sono state seguite con molta attenzione da parte dei delegati.
Il pranzo in fattoria con la bella giornata di sole, si è praticamente svolto all’aperto nel giardino della Villa padronale  della tenuta. Il menù degustazione, realizzato dallo chef Damiano Donati, ha dato il valore aggiunto. Sono stati serviti piatti esclusivamente eseguiti con prodotti biologici e di ottima qualità.
Il pomeriggio, tutti i delegati hanno partecipato al tour della città con entusiasmo, soprattutto molto apprezzata la visita guidata del Puccini Museum.
La serata si è conclusa in trattoria con la degustazione dei piatti tipici della tradizione con i vini in abbinamento.