Lucca Promos, il 13 febbraio, in occasione del BuyWine 2022 , il più importante evento dedicato ai vini made in Tuscany, realizzato alla Fortezza da Basso di Firenze, promosso dalla Regione Toscana insieme a PromoFirenze – Camera di Commercio di Firenze ha ospitatto a Lucca una delegazione di 15 buyer internazionali del settore vitivinicolo.
Il BuyWine tour, composto da buyer provenienti da Messico, Francia, Usa,Germania, Spagna, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Colombia i quali hanno potuto scoprire le produzioni vitivinicole della nostra provincia assistendo a due Masterclass con la selezione di otto etichette di vino in degustazione per ciascuna delle due denominazioni: una guidate da Moreno Petrini, Presidente del Consorzio Colline Lucchesi e l’altra da Gino Fuso Carmignani , Presidente del Consorzio Vini Doc Montecarlo. I buyer hanno degustato il pranzo accompagnato dai vini del territorio presso il ristorante Syrah della Tenuta Buonamico di Montecarlo. La giornata è proseguita con la visita guidata del borgo di Montecarlo, del centro storico di Lucca, del Puccini Museum e freetime per lo shopping. La cena presso il ristorante il Mecenate con menù degustazione e vini lucchesi in abbinamento ha concluso la giornata.
Il Buywine tour 2022, un primo evento significativo di ripartenza post Covid-19, che ha permesso di mettere in contatto le aziende vitivinicole dei Consorzi lucchesi con potenziali acquirenti e di far nascere future opportunità di business e collaborazioni promuovendo allo stesso tempo il territorio di origine nell’ambito della campagna promozionale “The Lands of Giacomo Puccini”.