Partecipazione collettiva di aziende italiane presso la Fiera Expoalimentaria, che si terrà a Lima (Perù) dal 26 al 28 settembre 2018.
Lo Stand ICE sarà collocato nel padiglione dedicato ai macchinari, e includerà 14 postazioni in modalità open space. Le aziende produttrici di macchinari per la filiera alimentare potranno occupare una postazione arredata presso lo stand, nel quale saranno inoltre disponibili ulteriori servizi tra cui Wi-Fi e interpreti su prenotazione.
Il Perù ha registrato negli ultimi anni un tasso annuo di crescita del PIL tra il 2,5% e il 4%. Tra i settori trainanti si annovera quello agroalimentare, le cui esportazioni ammontano nel 2017 a 5.9 miliardi di US$ con una crescita di circa 8% rispetto al 2016. Tale risultato è dovuto anche all’orientamento verso una produzione a maggior valore aggiunto e a importanti programmi pubblici di sostegno allo sviluppo del settore.
Si denota pertanto un forte impulso al rinnovamento e incremento della dotazione dei beni strumentali nel settore della trasformazione alimentare.
L’Italia ha raggiunto nel 2017, nei settori delle macchine imballaggio e delle macchine per la trasformazione alimentare, quote di mercato rispettivamente del 35% (leader di mercato) e del 11,6 % (4° paese esportatore), per un totale di 53,7 milioni di macchinari esportati.
Si evince pertanto una posizione di vantaggio della tecnologia Made in Italy, da consolidare e rinforzare in vista dell’accelerata espansione del mercato.
Per partecipare all’iniziativa le aziende interessate dovranno compilare la scheda di adesione (scaricabile insieme alla Circolare in allegato) e rimandarla timbrata e firmata a alim.imballaggio@ice.it, entro il 23 maggio 2018