L’ICE organizza una collettiva di imprese alla 22^ edizione della ACITF – Addis Chamber International Trade Fair, di Addis Abeba, il principale evento fieristico del paese e del Corno d’Africa.
La collettiva occuperà un intero padiglione confermando la posizione dell’Italia come nazione maggiormente rappresentata in fiera.
E’ prevista l’organizzazione di una attività di incoming di operatori professionali provenienti da paesi dell’area Subshariana, selezionati d ICE sulla base dei settori rappresentati nell’ambito della collettiva italiana.
L’Etiopia si e’ rivelata una delle economie a crescita più rapida, tra i paesi africani. Sebbene il reddito procapite sia ancora al di sotto della media degli stati dell’Africa Subshariana, notevoli sono stati gli sforzi per una redistribuzione più equa della ricchezza con un indice di Gini che si attesta al 30% ( ben al di sopra della media dei paesi SSA).
La banca Mondiale, stima una crescita superiore al 6.5% nei prossimi anni.
Il Governo Centrale ha varato il II° Piano di sviluppo (GTP, Growth and Transformation Plan) per il quinquennio 2015/2020 , articolato fra sviluppo dell’industria leggera, delle produzioni agricole e dell’industria della trasformazione e industria chimica e farmaceutica.
Stanziamenti cospicui saranno destinati allo sviluppo del settore energetico e reti di distribuzione.
Il governo etiope, attraverso la creazione di zone economiche speciali , semplificazione normativa, e allentamento dei vincoli e valutari favorisce gli investimenti esteri.
Presentazione
Modulo adesione da inviare entro il 30 novembre 2017