L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Federsalus, organizza una partecipazione collettiva alla Saudi Healthcare Exhibition, la Fiera che espone gli ultimi prodotti e servizi d’avanguardia per professionisti medici, funzionari governativi e fornitori di strumenti e servizi sanitari.
“Healthy Lifestyle for Healthy Citizens” è lo slogan di questa edizione, che si svolgerà a Riyadh dal 22 al 24 Marzo 2020.
Il focus di questa sesta edizione sarà la promozione di uno stile di vita sano per i cittadini del Regno, come omaggio alla sempre crescente industria medica e sanitaria, e piattaforma di confronto importante per professionisti del settore farmaceutico e nutraceutico, riguardo le tematiche: E-Health, Healthy Eating, Pharmaceuticals, Surgery Post Diagnosis, Medical Supplies.
La Saudi Healthcare Exhibition 2020 mira a stabilire nuovi e raggiungibili standard per i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), tra cui emerge l’Arabia Saudita, la maggiore fra le economie dei paesi e il più grande spender nel settore farmaceutico-sanitario in Medio Oriente e Nord Africa.
Alcuni fattori di crescita del settore: il rapido aumento della popolazione; il cambiamento del profilo demografico del Regno (entro il 2030 la popolazione con età superiore ai 50 anni aumenterà); uno spostamento a livello nazionale nel profilo della malattia da trasmissibile a non trasmissibile, aumentando quindi la pressione sul sistema sanitario per diabete, cancro, malattie cardiovascolari.
In questo contesto il mercato farmaceutico rappresenta oggi una priorità chiave per l’Arabia Saudita, con il valore di circa 8 miliardi di dollari USA, in prospettivo aumento nel periodo 2017-2021 per un valore di 42 miliardi di dollari USA.