Il primo evento di incoming di operatori internazionali Tuscany4Shoes si è tenuto nella cornice di Capannori e Lucca raccogliendo il progetto e l’esigenza di internazionalizzazione della Rete del settore calzaturiero, che ad oggi conta 56 soggetti aderenti. L’incoming ha previsto come attività centrale una serie di incontriB2B tra Buyer internazionali e Seller del distretto toscano, oltre ad approfondimenti tematici con esperti di settore.
Un’esperienza di business network incentrata sul prodotto e servizio delle imprese T4S – resa indimenticabile da un territorio accogliente nel quale si fondono con un equilibrio eccezionale manifattura, sapienza, cultura, natura e glamour.
Lucca Promos ha collaborato insieme ai promotori dell’iniziativa – oltre alla Rete T4S – CNA Federmoda, ICE – Italian Trade Agency, Comune di Capannori con il suo Parco Scientifico e NAVIGO, sotto il cappello di Welovemadeinitaly e “BOOM! La moda italiana”, mostra che celebra le origini del fenomeno della moda italiana nel mondo e l’imprenditore Giovan Battista Giorgini che ha “inventato” la moda italiana all’estero.
Nel corso dei tre giorni dedicati all’industria calzaturiera del territorio lucchese, i partecipanti all’evento hanno preso parte a numerose attività sia business che leisure:
• Welcome Night riservata agli operatori del settore
• Visite alle imprese calzaturiere del territorio
• Presentazioni di prodotti e servizi per le aziende
• Incontri B2B tra operatori
• Visite sul territorio
Gli operatori coinvolti sono stati 35 e nello specifico:15 buyer internazionali, selezionati dall’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) provenienti da Giappone, Kazakistan, Albania, Palestina, Romania e Sudafrica e 20 seller del territorio.
Il programma ha previsto le seguenti attività:
mercoledì 14 settembre 2022
• Arrivo degli operatori e sistemazione in strutture del territorio
• Consegna materiale promozionale “The Lands of Giacomo Puccini”
• Aperitivo welcome
giovedì 15 settembre 2022
• Presentazione del Distretto presso il Polo Tecnologico di Capannori
• Saluti istituzionali e presentazione e video del territorio con il brand “The Lands of Giacomo Puccini”
• Presentazione delle imprese partecipanti
• Visita alle imprese
• Gala night
venerdì 16 settembre 2022
• Due sessioni di B2b tra operatori del settore presso il Polo Tecnologico di Capannori con
un’agenda di incontri programmati
L’evento è terminato con una visita guidata sul territorio di Capannori e della città di Lucca nell’ambito della campagna promozionale “The Lands of Giacomo Puccini“.