La nuova edizione di ITALIA RestartsUp2015 si svolgerà il 22 e 23 ottobre 2015 presso Smau internazionale a Milano.
E’ già in corso la campagna di reclutamento rivolta agli operatori italiani: le domande devono essere inviate entro il 4 settembre 2015. Successivamente, tramite la rete di Uffici ICE nel mondo, avranno luogo il reclutamento e la selezione degli investitori esteri.
La co-location di Smau e ItaliaRestartsUp mira non solo a offrire agli investitori un panorama più completo dei settori tradizionalmente coperti dal salone milanese ma anche un valore aggiunto in termini di contatti e networking, grazie alla presenza a Smau di tanti protagonisti dell’ecosistema start-up italiano.
L’edizione dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di oltre 65 start-up innovative e 50 investitori stranieri provenienti da 23 paesi, ha riscosso grande apprezzamento, come confermato da una recente indagine di customer satisfaction. L’81% dei 22 rispondenti stranieri ha infatti ritenuto che l’evento abbia soddisfatto in tutto o quasi del tutto le proprie aspettative. Rispetto all’obbiettivo di incontrare start-up, al primo posto per tutti i rispondenti stranieri, è ammontato al 97% il tasso di soddisfazione, ovvero la somma dei giudizi divisa per la somma del livello di importanza. Inoltre il 90% degli investitori esteri intervistati ha dichiarato che sarebbe stato interessato a partecipare a una seconda edizione dell’evento.
Il programma di massima, ancora in via di definizione, prevede un convegno e seminari tematici la mattina del primo giorno, incontri d’affari B2B tra investitori esteri e start-up nel pomeriggio seguente e incontri d’affari B2B tra investitori esteri da un lato e investitori italiani ed enti di sviluppo che sostengono le start-up nella mattina del secondo giorno. Momenti di approfondimento e di networkingsono in corso di organizzazione per dare maggior valore aggiunto alla presenza degli investitori esteri.