La musica è stato il filo conduttore del Press trip Aspettando Puccini ’24 per scoprire i territori di Lucca, Massa – Carrara e Pisa. I giornalisti provenienti d Spagna, Polonia, Germania e Austria. I giornalisti sono stati ospiti del Press trip dal 12 al 16 luglio’23 organizzato dalla Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest in vista delle Celebrazioni pucciniane per il Centenario della morte di Giacomo Puccini 2024, in collaborazione con Lucca Promos, Terre di Pisa e Riviera Apuana.
Un’iniziativa per fare conoscere e visitare ai giornalisti esteri i territori delle province di Lucca, Massa – Carrara e Pisa, guidati dalla musica, fil rouge che li ha accompagnati alla scoperta delle principali attrazioni turistiche e degli eventi.
Nel programma è stato previsto una giornata dedicata a ciascun territorio, con inizio da Pisa con una passeggiata sulle mura medievali, recentemente aperte al pubblico, per arrivare in piazza dei Miracoli, al Battistero e alla Cattedrale, monumenti conosciuti in tutto il mondo e patrimonio dell’Umanità, e proseguire con la visita del Museo delle Navi, testimonianza del glorioso passato della Repubblica marinara. Nel pomeriggio sono stati ospiti di Terme di Bagni di Pisa per un momento di relax per poi trasferirsi a Cascina per entrare nel vivo del tema musicale: Virgo, l’osservatorio gravitazionale europeo, che ha aperto le sue porte per offrire un’esperienza ripetibile solo in altri due luoghi del mondo. Sempre a Cascina, il borgo fortificato antico avamposto della difesa di Pisa contro Firenze, il Comune, in collaborazione con l’Associazione Musicale Fanny Mendelssohn per l’occasione ha organizzato un suggestivo concerto di Arpa all’interno dell’oratorio di San Giovanni. L’arpista Floraleda Sacchi, che fa parte della nuova generazione di musicisti d’avanguardia ha proposto brani del suo repertorio. La seconda giornata è stata tutta dedicata ai luoghi Pucciniani, iniziando da un tour nella città di Lucca per proseguire con visita al Puccini Museum – Casa Natale del Maestro Giacomo Puccini e al Museo degli Avi di Celle di Puccini. I giornalisti sono stati ospiti, sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio, della manifestazione Lucca Extra Summer Edition per un light lunch a base di prodotti tipici
accompagnati da olio e vino del territorio ascoltando una piccola anticipazione del Festival Virtuoso & Belcanto (in programma dal 17 al 30 luglio a Lucca) con l’intervento musicale della violoncellista lucchese Fabia Simini, corsista del Festival, che ha suonato dei brani di Bach e di Ennio Morricone. La giornata è poi proseguita sul Lago di Massaciuccoli nella splendida atmosfera di Torre del Lago per la visita della Villa Museo Puccini, un tour in battello e si è conclusa con la partecipazione alla serata di apertura della stagione del Festival Pucciniano dove è andata in scena La Bohéme.
L’ultimo giorno dedicato a Massa – Carrara e alle Cave di Marmo, con un tour esperienziale alla scoperta delle bellezze del marmo e l’immancabile assaggio del lardo di Colonnata e delle altre delizie del territorio e del legame di questo territorio con il Maestro Giacomo Puccini: il compositore lucchese, infatti, diresse nel 1901 al Teatro Politeama di Carrara una performance di Tosca, e ebbe all’attivo diverse collaborazioni con l’Accademia di Belle Arti di Carrara per organizzare eventi legati alla sua vita e alla sua musica.