Dal 17 al 21 luglio 2019 sarà organizzato un press trip per giornalisti e blogger internazionali per scoprire nel territorio di Lucca e provincia i luoghi più significativi della vita e delle opere di Giacomo Puccini in sintonia con la campagna promozionale “The Lands of Giacomo Puccini”.
La delegazione di giornalisti e bloggers specializzati in travel, musica, itinerari culturali ed enogastronomia, potrà sperimentare i percorsi, i servizi e le emozioni offerte dal territorio lucchese, in modo tale da recepirne i valori e proporli ai propri lettori e followers.
Sarà un’occasione per vivere un tour esperienziale tra i luoghi più suggestivi legati al Maestro Puccini, dal centro storico di Lucca alla visita del Museo Casa Puccini, proseguendo con la scoperta della Mediavalle, lungo il fiume Serchio e del Museo Puccini di Celle di Pescaglia, percorrendo inoltre, l’itinerario delle ville nobiliari lucchesi. Non mancherà una visita in cantina per degustare la produzione locale di vino ed olio.
In Versilia, presso la Cittadella del Carnevale, verrà organizzato appositamente per loro un workshop di cartapesta. Il percorso proseguirà con una visita alla Villa Museo di Puccini a Torre del Lago Puccini e una gita sul lago con battello. La sera assisteranno all’opera della Bohème, presso il Gran Teatro all’aperto.
Un’altra tappa del tour sarà Pietrasanta, con i suoi laboratori artigiani e galleria d’arte.
Durante il soggiorno i giornalisti, oltre a visitare i luoghi più significativi del nostro territorio, potranno assaporare i piatti tipici della cucina tradizionale lucchese.
L’evento ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare tutto il territorio della lucchesia, affinché essi possano essere inseriti nei vari circuiti turistici e tour esteri alla scoperta dell’Italia.