L’eterogeneità di interessi, stimoli, emozioni, sensazioni, ma anche di cultura, arte, eventi, servizi che il nostro territorio offre generano moltissime domande alla quale vi è un’unica risposta Yes Lucca. Questo il messaggio che lancia l’operazione di rebranding e restyling di The Lands of Giacomo Puccini, il progetto di comunicazione e marketing territoriale per la promozione e valorizzazione del territorio e delle eccellenze di Lucca, dai monti della Garfagnana, scendendo per la Valle del Serchio fino alla Piana di Lucca per arrivare al mare della Versilia.
The Lands of Giacomo Puccini è un progetto che la Camera di Commercio di Lucca, in collaborazione con Lucca Promos e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha lanciato nel 2015. Il brand in continua evoluzione e crescita ha alimentato la visibilità e l’immagine di Lucca e dell’intero territorio provinciale anche in momenti difficili, quali quelli che abbiamo vissuto negli ultimi anni.
Il progetto iniziato nel 2015, ha visto in poco più di 6 anni, l’acquisizione di oltre 300 pagine pubblicitarie su testate nazionali ed internazionali di settimanali e mensili di grande diffusione, specializzati in turismo e non solo; l’azione di media relation che ha portato ad oltre settanta articoli su riviste e blog; la pubblicazione di oltre 30 banner del brand con reindirizzamento sul sito da parte di altrettanti siti; la promozione presso l’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa, la distribuzione di oltre 50.000 cartoline con le immagini della campagna, la collaborazione con oltre 50 eventi del territorio.
La programmazione del 2022 si è concentrata soprattutto sulla campagna digitale sia attraverso il portale web puccinilands.it, sia per tramite dei canali social. Blogger e influencer sono stati attivati per raccontare le innumerevoli esperienze possibili sul nostro territorio.
Per l’annualità 2023 prosegue la promozione digitale del brand. E’ prevista inoltre la produzione di nuovo materiale della campagna e la promozione sui media. La postazione The Lands of Giacomo Puccini presso l’area arrivi dell’Aeroporto di Pisa sarà visibile anche quest’anno.
visita il sito: puccinilands
leggi comunicato stampa