Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, hanno sviluppato un progetto dedicato al turismo LGBTQ+ creando una sezione dedicata del sito Visittuscany.com a questo nuovo prodotto turistico. La Toscana, da sempre favorevole al rispetto dei diritti civili, conferma una visione inclusiva che nell’arco del 2022 ha portato a raccogliere idee, itinerari e offerte per i viaggiatori LGBTQ+. La regione ha, inoltre, istituito la sua Carta dei Valori del turismo inclusivo, che è stata presentata in due occasioni internazionali ad operatori esteri del settore trade e media con un grandissimo successo ed apprezzamento. Il turismo LGBTQ+ crea, a livello mondiale un indotto di circa 500 miliardi di dollari nel mondo di cui 64 in Europa e 2,7 annui in Italia.
Questo progetto si pone pertanto l’obbiettivo di supportare gli operatori toscani, già a partire dal 2023, nella promozione della propria offerta attraverso i corretti canali dedicati ed in modo proprio, nonché promuovere la Toscana attraverso famtrip di buyer e media, pubblicazioni on line ed off line e workshop dedicati. L’obiettivo è quello di creare un circolo virtuoso secondo il quale da uno sviluppo economico è possibile generare un progresso sociale e viceversa.
Gli operatori del settore turistico toscano sono invitati ad aderire alla Carta dei Valori del turismo inclusivo, flaggando sul simbolo LGBTQ+ presente sulla piattaforma make nella sezione del proprio profilo e a partecipare ai BTOLAB sul turismo LGBTQ+ al fine di migliorare le proprie competenze ed avere uno sguardo sui trend attuali in quest’ambito. I BTOLAB si terranno in presenza in lingua inglese in quanto saranno condotti da uno dei più importanti studiosi di economia e marketing turistico Lgbtq+ della New York University. La durata di ogni BTOLAB è di circa 4 ore.
Programma:
– Un BTOLAB dedicato ai servizi di recettività di ogni tipologia e livello;
– Un BTOLAB dedicato ai servizi turistici quali: guide, T.O. ADV, DMC, guide turistiche ed ambientali, NCC, società di servizi a carattere turistico e operatori iscritti al progetto Vetrina Toscana, etc.
– Un BTOLAB dedicato alle DMO territoriali (Ambiti Turistici)